[TiLUG] [OT] macbook e pcmcia e modem

Davide dg@linux.it
Gio 19 Apr 2007 10:15:57 CEST

Marco Cabizza wrote:
> 	Beh se vuoi tenerti OSX usa la procedura dolorosa, se vuoi fare
> un'installazione tranquilla butta via tutto e fregatene di howto vari,
> penso sia all'altezza di un'installazione di una distribuzione QUALSIASI
> ( persino Debian etch va bene, aggiornato a dicembre 2006, quindi
> sicuramente la etch attuale va anche meglio ).

L'idea di mettere su etch ce l'ho. Volevo cominciare con ubuntu e
vedere di avere almeno una scappatoia per l'utilizzo del tutto e poi
vedere di giocarci un po' per installare etch.

> 	Secondariamente, il mio MacBook non ha un modem incorporato, io direi
> anche "giustamente, che me ne faccio", così come ormai molte persone
> ( dopotutto Ú progettato per un'utenza che nel 2007 ha quasi ovunque
> banda larga, penso che capisca cosa intendo, Davide ). Dunque l'acquisto
> di un qualsiasi modem sta a te.

Comunque parrebbe (a giudicare dal forum) che il modem funzioni[1]
anche se il tipo dice di non averlo mai utilizzato almeno sappiamo che
lo ha riconosciuto.

> 	Per quanto riguarda la wireless, i nuovi hanno uno sbrilluccicoso e
> nuovissimo chipset Atheros fino a poco tempo fa non supportato da
> madwifi ( non ricordo se anche i MacBook, i Pro di sicuro, così
> leggevo ), ma ora pare si sia risolto tutto.

Per la wireless pare non ci siano problemi. Sul sito di ubuntu, c'è
come installare sia il nuovo chip che il vecchio

> 	Comunque, "un impegno concreto, butta via OSX".

Non è così facile. Purtroppo Linux ancora non ha il pieno supporto
delle periferiche. Per esempio a me piace fare foto. Uno dei motivi
per i quali mi comprerei il mac e proprio l'ottimo video con il quale
potrei vedermi bene le foto che farà con la digitale che mi voglio
comprare. Ora se volessi comprarmi una di quelle stampantine strafighe
e nuove della canon apposta per stampare foto? Linux le supporterebbe?
Non credo, in compenso canon ti mette a disposizione di driver per
OSX. E questo esempio credo che si possa fare per moltissime
periferiche.

PS: stavo pensando di filmare l'installazione di ubuntu e di etch sul
mac di modo da poterla proiettare durante un evento (LinuxDay?) per
dimostrare quanto linux sia versatile. Che ne pensate?

1. http://ubuntuforums.org/showpost.php?p=2475596&postcount=3