[TiLUG] Ciao a tutti e domanda

The DarkMaster darkmaster@email.it
Lun 30 Apr 2007 09:49:44 CEST

Renato Vitali ha scritto:
> Ciao,
> mi chiamo Renato e abito nella provincia.
> Volevo passare da Windows a Linux ma non so quale distro scegliere.
> All'inizio pensavo a mandriva, ma un mio amico mi ha consigliato di iniziare
> a farmi le ossa su Debian fin dall'inizio. C'è una via di mezzo? Non Ubuntu
> perchè non mi convince del tutto soprattutto per via del fatto che non legge
> i formati proprietari.
> Ciao e Grazie a tutti.

Ciao e benveGNUto tra noi.
Prima di decidere dovresti innanzitutto documentarti. il tuo amico ha
deto bene che su Debian ti faresti le ossa...
Consiglio? Ubuntu. Perchè?
1) è una Debian facile
2) LEGGE i formati proprietari (Per questo dico che dorvesti
documentarti) dopo che clicchi due volte su un MP3 o su un Divx, ad
esempio, ti scarica da solo i codec che ti servono. Windows lo fa con i
Divx? No. Ubuntud eve farlo anche con gli MP3 ma pazienza, no? Tanto lo
fai una vota sola e ci mette un attimo.
3) Ubuntu è la più diffusa distribuzione in giro, con un macello di
gente a seguito, che vuol dire community enorme che vuol dire un sacco
di supporto sui forum. Inoltre anche noi aiutiamo se possiamo con
problemi relativi ad Ubuntu e Debian. Chiaramente, si richiede che prima
di chiedere aiuto qui tu abbia googolato a fondo, cercato how-to di
varia natura e provato a risolvere il tutto da solo. O sul forum di Ubuntu.
4) Ma come ti è venuto in mente che Ubuntu non la volevi e Debian magari
si per via dei codec? Ma lo sai che nemmeno Debian legge i formati
proprietari appena installata e che con Debian non hai nemmeno un
installatore automatico come cn Ubuntu? Se le tue prospettive erano del
tipo che volevi subito tutti i formati proprietari allora Debian era
l'ultima scelta perchè è per eccellenza la distribuzione più GNU
aderente che ci sia.

Per il resto, occhiata a:
http://distrowatch.com/

Ciao,

 Prestiti e Finanziamenti con un semplice click, scopri subito se sei finanziabile cliccando qui
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2910&d=30-4