[TiLUG] Ciao a tutti e domanda

Matteo D'Alfonso werewolf@linux.it
Lun 30 Apr 2007 09:55:08 CEST

Il giorno lun, 30/04/2007 alle 09.25 +0200, Renato Vitali ha scritto:
> Ciao,
> mi chiamo Renato e abito nella provincia.
> Volevo passare da Windows a Linux ma non so quale distro scegliere.
> All'inizio pensavo a mandriva, ma un mio amico mi ha consigliato di iniziare
> a farmi le ossa su Debian fin dall'inizio. C'è una via di mezzo? Non Ubuntu
> perchè non mi convince del tutto soprattutto per via del fatto che non legge
> i formati proprietari.
> Ciao e Grazie a tutti.

Ciao Renato,
il tuo amico ti vuole bene e male nello stesso momento :)

La scelta della distribuzione dipende un po' dal motivo per cui vuoi
passare a GNU/Linux.

      * perché è libero
      * perché è gratis
      * perché mi piace smanettare
      * perché Windows Vista fa schifo
      * perché non ne posso più di virus e affini
      * perché ho un vecchio computer che funziona e non voglio buttarlo
      * ecc.

Ad un neofito consiglio Ubuntu, perché è basata su Debian, permette
facilmente di leggere i formati proprietari, è pacioccosa e facile da
installare ed usare.

In ogni caso, qualsiasi distribuzione tu scelga, i passi da fare sono:
     1. leggere manuale di installazione della distribuzione, anche se
        si installa con un solo click.
     2. dare come primo comando "man man"
     3. leggere con calma i primi volumi di "appunti di informatica
        libera"[1]

Benvenuto e happy hacking!
Matteo alias Werewolf.

[1] http://appunti.linux.it/