[TiLUG] Regolazione volume (era: Supporto IRDA)

Davide dg@linux.it
Gio 2 Ago 2007 10:56:33 CEST

Nanomad wrote:
> Ma in gnome, dall'icona dell'altoparlante non si poteva scegliere che
> canale regolare con quando la rotella del mouse la punta? Mi sembra
> bisognasse cliccare con il tasto dx del mouse e poi scegliere una voce
> del menu' contestuale (ok, la spiegazione fa schifo, ma spero di aver
> dato l'idea). Che io sappia quell'impostazione si riflette pure sui
> tasti multimediali

Guarda ti posso dire una cosa strana che ho notato facendo un po' di
indagini, non ci avevo fatto caso. Il volume che mi viene regolato dal
mixer (gnome/alsa), quello che uso per ascoltare normalmente dalle casse
del computer e se collego delle cuffie, non è il master ma headphone.

La cosa bizzarra (se ricordo bene, non ho il pc sotto mano), è che se
regolo il master il volume non cambia. Forse il problema sta lì.

Non credo che il problema stia in pommed o amenità in quanto credo che
pommed non faccia altro che "mandare una chiamata" al servizio audio
(alsa) dicendogli di alzare/abbassare il volume. Se regolo il volume dal
mixer di gnome, funziona (discorso master-headphone) a parte.