[TiLUG] Idea...

Rebus neuromancer@aruba.it
Gio 1 Feb 2007 13:23:59 CET

Nanomad ha scritto:

> Che io sappia non c'è un divieto esplicito...

E allora, se non è vietato, è consentito :)

> so solo che, almeno in
> linea teorica, se una rete varca i limiti della proprieta' privata e'
> necessario chiedere un'autorizzazione.

Ma no, l'autorizzazione al Ministero delle Comunicazioni va richiesta solo
se intendi offrire al pubblico un servizio di connettività (decreto Landolfi
del 2005: http://www.comunicazioni.it/it/index.php?IdPag=1039)
Se la tua rete NON è ad accesso pubblico non servono nè autorizzazioni nè
(vivaddio) concessioni.

> Dal momento che le antenne
> direzionali aumentano (di molto) la portata della rete...

L'unico limite che mi viene in mente a riguardo è la normativa ETSI EN
300-440 che limita la potenza a 100 mW per la banda a 2.4 GHz e 1 W per la
banda a 5 GHz.

> Ad ogni modo ci dovrebbe anche essere un divieto derivante dalla legge
> sulle intercettazioni ambientali (solo che ora non riesco a trovare i
> riferimenti)

C'è una legge sulle intercettazioni ambientali?? Fico, voglio leggerla!
Però quella di cui stiamo parlando non è comunque un'abientale, ma piuttosto
il caso previsto dall'Art. 617 quater del Codice Penale: "Intercettazione,
impedimento o interruzione illecita di comunicazioni informatiche o
telematiche".

> Con un'autorizzazione, pero', si risolve ogni problema

Anche relativo alle intercettazioni? ;-)

--
  Rebus

Web: http://www.tipiloschi.net
Last book: P.Maurensig - Vukovlad
Last movie: Eragon
Last bottle: Girlan - Cabernet SelectArt 2001