[TiLUG] WDSL: configurazione

Davide dg@linux.it
Mar 6 Feb 2007 14:27:16 CET

Nanomad said:

> WDSL = ADSL Wireless ? (Tipo Eolo di NGI?)

Sì, è una Wireless Digital Subscriber Line[1] :)

> In questo caso credo che la parabola (che in realta è una super-mega
> antenna simil-wifi con standard proprietario) possa funzionare:
> a) da router, quindi te attacchi il PC e ti pigli il tuo bel indirizzo via
> DHCP
> b) da modem ethernet. In questo caso vai di PPPoE anche se, ad essere
> sincero, non consoco nulla riguardo ai parametri.
> c) Con un suo protocollo proprietario che si appoggia alla
> trasmissione dati via Ethernet. In questo caso non so proprio che fare
> :(

Non ho ben capito come funzioni in quanto il commerciale ed il supporto
tecnico non è stato molto d'aiuto. Credo che sia una sorta di modem over
ethernet in quanto ho capito che hai un autenticazione come tutte i
servizi di DSL con user/password.

Spero solo che non abbia protocolli astrusi altrimenti tutti i soldi che
ci sto buttando dentro, li metto nel cesso.

> ps Google con WDSL + Linux non e' stato di alcun aiuto.....

Non ho ancora provato, stavo solo sondando il terreno.

Ciao e grazie
Davide

1. http://en.wikipedia.org/wiki/WDSL