[TiLUG] WDSL: configurazione

Darkmaster darkmaster@email.it
Mar 6 Feb 2007 21:34:32 CET

Il giorno 06/feb/07, alle ore 16:21, Davide ha scritto:

> E non devo neanche dare user/password? Quindi chiunque potrebbe
> connettersi fisicamente sul cavo ed usare la mia utenza? Credo che
> sarà
> una cosa tipo modem che devo dare almeno user/pass, poi con dhcp si
> piglia
> tutto.

Ecco, ho letto tutto il resto. Anche io userò Paia Network ma forse
mi sono documentato meglio sul servizio. Al cavo ethernet può
connettersi CHIUNQUE dentro casa tua. Esiste però un limite di cui
volevo anche parlare il lista e che posterò con un diverso Oggetto:
con la Linea Home che hai fatto tu, potranno essere connessi al
massimo due Mac address contemporaneamente. Questa è uan cosa che ho
chiesto esplicitamente, come tutto il resto di quello che dirò in
questo post.

> No, ci navigo a pieno regime. Non so che tecnologia usino e non mi
> sono
> informato, credo che sia wifi comunque. btw[1], tipologia silver.
>
> 1. http://www.pavianetwork.com/connettivita.php

Non è esattamente così. Non è parabola, cioè, niente cavolate come
Netsystem, in parte 56k ed in parte parabola per il download... è un
antennone con GROSSI limiti. Primo quello sul mac Address, secondo, e
peggiroe di tutti, la sicurezza la gestiscono loro con un firewall
presente nel loro mega antennone o nelle loro infrastrutture remote,
non ho capito bene. Tu, con un collegamento con contratto di tipo
Home, avrai 1 Mega Bit di download e non disporrai di indirizzo IP in
rete. Non so bene come sta la storia ma deve essere come Fastweb agli
inizi: in pratica, come tu fossi in una rete aziendale. Hai un IP tuo
ma solo per Pavianetwork, sono loro però che sono connessi a
internet, tu sfrutti la loro connessione, epr cui, non appari
direttamente.

L'altro problema (Non è detto che a uno serva per forza l'IP) è che
loro impediscono, così facendo, a qualunque computer in internet di
vedere il tuo. Che vuol dire? Semplice: Emule, per esempio, non
funziona. Cominci a scaricare, i server non ti vedono e non vedono
quello ch hai da condividere, decidono che non condividi nulla, ti
bannano e dopo un giorno emule non funge più. Non solo. Non puoi
aprire le porte che vuoi, sono tutte chiuse, eprchè se ogni utente,
come mi han detto loro, dovesse avanzare richieste di aprtura delle
porte, loro dovrebbero aprirle per TUTTI gli altri utenti, perchè, in
effetti, sarebbero loro a tenersele aperte, visto che tu non sei
connesso direttamente alla rete ma sfrutti la loro connessione. Come
quando condividi la tua connessione da windows o da Mac ad un altro
computer. Quindi, tutti i P2P che vogliono porte aperte restano in
passivo secula seculorum. Significa anche che bittorrent e company
vanno bene lo stesso ma emule muore.

Insomma, un sacco di roba che ho scoperto casualmente facendo le
domande GIUSTE al commerciale marrano che, per inciso, a domanda: "A
sto punto mi dica tutto, perchè qua salta fuori una cosa diversa ogni
volta che parliamo, cavolo!!" mi ha risposto: "non so cosa le devo
dire se lei non mi chiede precisamente quello che vuole sapere!"

Morale della favola: ho dovuto fare la Business Silver che mi
permette di avere fino a due indirizzi IP, collegare tutti i Mac
Address che voglio e gestire da solo le porte e la sicurezza. Sarò
dunque anche visibile in internet e potrò usare emule
tranquillamente. Non so che uso ne farai tu di PVNet ma se non avessi
chiesto queste cose, io non avrei potuto usare il servizio quasi per
nulla.... e qui arriva un altro post per curiosità :)

 Acquista i tuoi gioielli in tutta sicurezza ed a prezzi veramente imbattibili. Sfoglia il nostro catalogo on-line!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midV34&d=6-2