[TiLUG] Mascherare Mac Address: Router, condivisione, altro?

emilio brambilla emilio@antispam.it
Mer 7 Feb 2007 00:31:54 CET

Ciao,

Darkmaster wrote on 02/06/07 21:37:
> Allora, ricollegando in parte al discorso di Pavia Network... la
> società mette un limite sulla connessione di al massimo 2 mac  address.
> COme lo si frega? Se collego un router e non un PC, loro  vedono il Mac
> Address del router e posso collegare al router tutti i  PC che voglio?
> Esistono modelli speciali di router per far ciò oppure  non si può fare
> / funziona con tutti?

se metti un router (ovviamente un pc linux o un router linksys con sopra
linux ;-) ) loro vedranno solo il mac address (e l'ip address) del
router; internamente poi potrai avere tutti i mac address che vuoi

> Seconda questione: se non funzia il router... e se connettesi l'IMac  G5
> e gli dicessi di condividere la connessione da Ethernet a  Wireless? Gli
> altri PC che sfrutterebbero la connessione dell'Imac  potrebbero farlo
> in modo che Pavia Network veda solo il Mac address  del Macintosh? Ecco
> tutto. CIao ciao!
funziona con il router; se ci metti in mezzo l'imac questo farebbe a sua
volta da router (immagino) e quindi potresti avere tutti i mac address
che vuoi sulla rete wireless interna

non funzionerebbe invece utilizzando un normale access-point wireless,
in quanto questo farebbe da bridge (L2), portando gli stessi mac address
su entrambi i segmenti (ethernet in rame e wifi)

...ovviamente a livello contrattuale potrebbe essere un problema
utilizzare piu` pc con un contratto che ne permette l'utilizzo su uno
solo (questo si deve leggere bene tra le righe delle clausole scritte in
piccolo ;-) )

--
bye,
emilio