[TiLUG] Mascherare Mac Address: Router, condivisione, altro?

Darkmaster darkmaster@email.it
Ven 9 Feb 2007 00:23:32 CET

Il giorno 08/feb/07, alle ore 20:53, Darkmaster ha scritto:

> [...]
> provati e strettamente limitati. Infine, l'attuale legge Italiana
> obbliga chiunque fornisca accesso pubblico a reti telematiche ad
> identificare gli utenti ed a conservare registrazione degli
> accessi. Va notato che, come confermato dal War-Driving, tantissima
> gente viola già questa legge inconsapevolmente, perchè ignorante e
> perchè non protegge la propria rete.
>
> Ipse dixit a pagina 94 Gnu Linux Magazine dell'Ottobre 2006. Mi sto
> documentando presso un mio amico laureato in legge per conferma, in
> ogni caso, e per sapere il nome rpeciso degli articoli e delle

quindi

La Legge Gasparri (3 Maggio 2004 n.112) stabilisce che le tecnologie
wireless, ed in particolare le IEEE 802.11a/b/g, note come "WiFi",
possano
essere usate solo in ambienti privati, e non devono essere utilizzate od
anche solo attraversare suolo pubblico. Inoltre per fornire accesso
commerciale a terzi è necessario essere a tutti gli effetti degli
ISP, con
adempimenti e costi impossibili od improponibili per un privato.

Il Decreto Pisanu emanato a luglio 2005 e tutt'ora in vigore, obbliga
chiunque fornisca accesso pubblico a reti telematiche ad identificare
gli
utenti ed a conservare registrazione degli accessi almeno fino a
dicembre
2007.

Qui c'è un'intervista fatta al garante delle telecomunicazioni:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=52095

In realtà quanto detto non è legale perchè la situazione della
condivisione
tra amici non rientra nella fattispecie ipotizzata dal garante.

So che a fine 2005 è stata poi emanata un'ulteriore normativa: un
decreto
wi-fi che a quanto ho capito avrebbe migliorato la situazione
(quantomeno
per la commercializzazione di offerte internet tramite wi-fi) ma che a
quanto ho visto è andato semplicemente a modificare delle normative
precedenti; vedrò di informarmi meglio in merito ma dubito abbia
radicalmente liberalizzato quanto previsto per i privati!

Ciao a tutti,

 Problemi di Liquidit˙? Con Logos Finanziaria 30.000 ˙ in 24 ore a dipendenti e lavoratori autonomi con rimborsi fino a 120 mesi clicca qui

*

 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2907&d=9-2