[TiLUG] Area di copertura del segnale wifi

Rebus neuromancer@aruba.it
Dom 11 Feb 2007 18:01:28 CET

Matteo D'Alfonso ha scritto:

> Ma mio parere bisognerebbe anche vedere le normative che regolano le
> trasmissioni radio e radio-CB.

Attenzione perņ a non mescolare due cose decisamente diverse...

> Il nocciolo della questione č poter
> discernere tra due situazioni:
>       * lo Stato possiede l'etere, concede gratis o dietro pagamento
>         l'utilizzo di determinate frequenze
>       * l'etere č un bene pubblico, lo Stato si riserva e/o tassa alcune
>         frequenze

Ci sono frequenze di libero utilizzo, altre riservate (ed esempio per usi
militari, ma non solo), altre sottoposte a concessione o ad autorizzazione.
Le frequenze del wifi perņ appartengono alla prima categoria, e non
necessitano quindi nč di concessione nč di autorizzazione. Cosa diversa
quindi dall'uso del CB, che richiede una denuncia di inizio attivitą (una
volta era necessaria anche la denuncia di possesso degli apparati - ora non
so pił) e il pagamento di una tassa annuale, o dall'abilitazione che devono
conseguire i radioamatori...

--
  Rebus

Web: http://www.tipiloschi.net
Last book: P.Maurensig - Vukovlad
Last movie: Eragon
Last bottle: Girlan - Cabernet SelectArt 2001