[TiLUG] Forward errato

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Sab 13 Gen 2007 17:56:53 CET

Daniel Galeazzo ha scritto:
> Il problema non è questo. E' logico che queste cose si possono
> discutere in lista. Il problema è che ci sono delle questioni
> prioritarie (Associazione?!?!) su cui ancora bisogna lavorare. Mi
> piacerebbe sapere come si fa a chiudere la lista solo ai membri di una
> associazione che fondamentalmente non esiste.

hum...
quello che dicevo io, e whitenoise non è di chiudere la lista ai soli
membri di un'associazione

semplicemente fare in modo che la lista sia ad accesso libero previa
iscrizione

la lista del BiLug (e quella del LoLug di cui fa parte whitenoise)
funziona così:

se vuoi iscriverti devi dare l'email, confermarla (solita mail che ti
arriva per assicurarsi che l'indirizzo ti appartenga), ed aspettare che
un'incaricato della lista accetti il tuo indirizzo

dopo di che inizi a ricevere i messaggi della lista e puoi inviarne!
unico filtro è sui messaggi più grossi di X kb che devono essere
approvati prima di finire in lista

se invece si manda un'email dall'esterno (da non iscritti) si riceve una
notifica:

Il tuo messaggio alla lista 'Linux' con oggetto

    Oggetto dell'email che hai mandato

è stato trattenuto in attesa che il moderatore della lista possa
esaminarlo per l'approvazione.

La ragione per la quale è stato trattenuto:

    Messaggio inviato da un non iscritto ad una lista chiusa

A seconda della decisione del moderatore, il messaggio verrà inviato
alla lista oppure ti sarà inviata una notifica con la motivazione del
rifiuto.  Se vuoi cancellare questo messaggio, visita questo
indirizzo:

http://nexus.quadrastudio.it/mailman/confirm/linux/[codice-numerico-univoco]

quindi come vedete anche un esterno può scrivere in lista ma lo spam non
passa!

quando un messaggio viene mandato un server lo prende in consegna.. lo
modifica aggiungendo il tag [BiLug] davanti, cambia il "reply to"
all'indirizzo della lista e lo inoltra a tutti gli iscritti

in questo modo è sufficiente fare "Reply" per rispondere ad un messaggio
che arriva in lista.
Che è poi la cosa più utile da cambiare

per quanto riguarda invece la pubblicazione online dei messaggi esistono
altre problematiche: se qualcuno da in lista un numero di cellulare, o
un'email che che preferiva non ci finisse rischia di trovarsi bombardato
di spam a destra e a manca...

la pubblicazione online secondo me dovrebbe nascondere l'indirizzo
e-mail di chi ha scritto od almeno renderlo un po' meno facile da
prelevare per gli spammer..

> E' questo il fatto. Si sta qua a discutere su delle cose astratte ma
> quando è il momento di discutere su cose serie e concrete
> (ribadisco...associazione) non si fa sentire nessuno.

sarà anche una cosa astratta ma visto che l'associazione, al momento,
gira intorno alla mailing list e al sito web restano le 2 cose più
importanti da gestire giusto?

> Mi spiace parlare in questi termini ma sento il dovere di difendere il
> lavoro di tutti quelli che si stanno impegnando per l'associazione.

nessuno lo attacca

> Poi ognuno è libero di associarsi, aiutare, fare presenza o non essere
> d'accordo con tutta sta storia dell'associazione. Pero' mi piacerebbe
> vedere un po' di rispetto per tutti quelli che usano il loro tempo per
> cercare di fare dei cambiamenti in positivo per il TiLUG.

credo che con il discorso mailing list l'associazione non centri un
piffero :D