[TiLUG] reply to

Luca 'whitenoise' Foppiano luca.foppiano@linux.it
Lun 22 Gen 2007 08:48:25 CET

On Mon, 15 Jan 2007 11:28:01 +0100 (CET)
"Davide" <dg@linux.it> wrote:

> Abbiate pietà se non rispetto il thread ma mi si è incasinato l'smtp
> ed avevo già cancellato i messaggi dal server. Ergo non potevo fare
> reply.

tranqui...

[CUT]

> Per il primo è molto semplice. Non possiamo (anche se potremmo
> chiedere) fare una casella tipo info@pavia.linux.it in quanto i
> server sui quali gira il sito sono di ILS che gentilmente ci offre lo
> spazio. Così pure il nome del dominio. Certo potremmo chiedere di
> crearci un altro indirizzo ma viste le risorse delle macchine direi
> di non rompere le balle anche con questo, visto che oltre alle spazio
> del sito ci danno anche quello per la ML (archivi compresi).

IMHO basta un alias, la mail di posta ce la mette chi si occupa di fare
da PR. Anche creando una nuova mail di posta, IMHO non penso daremmo
grossi problemi a ILS.

 > Il secondo problema, come detto prima, sarebbe di tipo organizzativo.
> Chi si fa carico di rispondere in maniera puntuale, efficiente, anche
> quando è in ferie o in posti senza connessione alle domande fatte
> alla casella apposita? Vi faccio presente che detta casella verrebbe
> sicuramente usata anche per le richieste tecniche oltre che in
> maniera stratosferica dallo spam. Tengo a precisare a chi si
> proporrebbe che non sarebbe un compito di certo leggero.

Invece bisogna tenere conto di una cosa...non siamo una azienda che
offre assistenza. IMHO non abbiamo obblighi di garanzia verso nessuno,
visto  che tutto viene fatto gratuitamente. Qualsiasi cosa venga fatta
è puro volontariato.
Certo, con questo non voglio dire che le cose si fanno male, questo
dipende ovviamente dalla persona. Quello che voglio dire è che non
facciamo un servizio.

> L'altra questione riguarda gli archivi. Gli archivi sono pubblici. E
> così a mio avviso dovranno rimanere. Se li rendesse privati il primo
> problema che mi verrebbe in mente è che non sarebbero più ricercabili
> con google. Cosa me ne faccio di un archivio se non posso cercarci
> dentro?

Su questa cosa bisogna valutare se il fatto che l'archivio sia pubblico
dia più vantaggi che problemi.
Lo spam (in più) che si riceve sulle caselle di posta, grazie al fatto
che la mail sia visibile perchè gli archivi sono pubblici, giustifica
appunto questa configurazione?

ciao
Luca