[TiLUG] Rendere Linux un Desktop Semplicissimo

Marco Cabizza marco@autistici.org
Mer 24 Gen 2007 22:18:41 CET

Il giorno mer, 24/01/2007 alle 17.05 +0100, Darkmaster ha scritto:
> Faccio questo post per scambiare qualche opinione con voi, se vi va,
> in merito al futuro sviluppo di Linux verso un ambiente Desktop molto
> ma molto friendly.
>
> Linux ha le potenzialità per essere il sistema più facile che ci sia
> al mondo.

	Proprio come ho detto nella precedente email, son proprio le
"potenzialità" che mancano. È windows che ha la potenzialità, rendere
Linux facile all'eccesso è più inutile che prendere a calci un cadavere.

> Adesso come adesso, la situazione è così: se compri un
> Macintosh, funziona tutto immediatamente, non dovrai mai configurare
> un tubo (A meno di provare qualche simpatico hacking trovato in
> rete), qualunque cosa agganci alla porta USB va immediatamente, c'è
> un software epr ogni cosa, insomma, il paradiso della semplicità,
> quasi utopico.

	Qualunque cosa agganci alla porta usb NON va immediatamente, testimone
tu e testimoni molti che si siano trovati con un mac. Parlando di iPod o
penne USB o cose così va bene, ma per scanner e cose simili c'è spesso
bisogno di drivers.

	Ovviamente non parliamo di Windows ...

> Windows comincia a dare dolori. Ogni nuova cosa che installi devi
> farla andare a calci, anche se hai i driver, spesso, la nuova
> periferica da problemi. Non parliamo di VIsta poi: qualche amico ha
> provato la RC1 su computers che, con un software Microsoft sviluppato
> a posta, risultavano perfettamente compatibili con Vista. L'ira di
> Dio. Non fungeva quasi nulla. Vabbè che è solo una Beta ma... ormai è
> quasi uscito. Comunque, sistema facilino ma impestato da vius,
> pericoli, casini di configurazione che lo rendono non esattamente il
> top dell'user friendly.

	Forse ... però ha chili di documentazione e supporto, e siam sempre
alla solita storia ...

> Quanto ad immediatezza, poi arriva Linux. Sarai d'accordo che è il
> più difficile, al momento. Hardware nuovi? Cerca prima su internet,
> nove su dieci non vanno, on ci sono driver, nessuno li produce e se
> lo fa sono chiusi. Linux è aperto e, per vari motivi, le varie distro
> mettono solo roba aperta dentro (A parte quelle che possono
> permettersi di afre diversamente).

	Non è "permettersi" o meno. È una scelta, non ci vogliono soldi per
mettere freeware ...

> C'è chi è contento che sia così
> perchè ci smanetti e chi no. Mandriva, Linspire, Ubuntu e tanti altri
> non sono contenti di ciò. io sono di quel filone: il Desktop linux
> deve diventare più facile di Windows e per certi versi lo è già!

	Io sono del filone opposto e con me la maggior parte delle persone che
sviluppano distribuzioni e un sacco d'altre cose ... un conto è "rendere
usabile GNOME", un altro è "rendere GNOME più facile di windows", son
due cose ben diverse :)

> [...]
> che con windows o mac! Giusto si che ci siano distro Linux che
> mantengono una certa semplicità ed osticità ma alcune devono
> diventare semplicissime, non è questione di "Paura di scottarsi"... è
> che nel mondo che vorrei io tutto, o quasi tutto, il software è
> Opensource... e l'unico vero baluardo di questa bandiera è Linux
> (Perchè è l'unico abbastanza divulgato). Ognuno la pensa come vuole.
> Non dimenticare che Mac OSX, il sistema attualmente più facile ed
> immediato che ci sia, è Unix, molto simile a Linux. Se ce l'ha fatta

	A fare cosa ? A comprare i diritti di un kernel derivato da BSD e
rilasciarlo sotto una licenza OSCURA ( il codice dell'SMC dei MacBook
non è ancora uscito ) ovviamente non libera, stuprarlo in qualsiasi
modo, tanto da portare tutto il networking quasi in userspace ( e pure
lì chissà cosa succede ) ...

	Luca tu hai già detto che Apple era una "vittima" del TCPA, mentre
essersene allontanati è solo una mossa di mercato, visto che il Trusted
Computing e il DRM sono scelte fallimentari provate. L'unico bene che ha
fatto Apple in tutto questo è ... "niente". Non si può dare atto ad
Apple di aver fatto niente riguardo al software libero. Non ha mai messo
i bastoni fra le ruote a nessuno ma non hanno mai rilasciato specifiche
di niente, te lo dice uno che ha un MacBook e un iPod e qualche problema
continua ad averlo.

> A uno può o meno interessare perch uno può essere già più o meno
> bravo col PC... ma tutti DEVONo avere il diritto, IMHO, di utilizzare
> Linux, anche se sono ciucci :)

	Il diritto ce l'hanno tutti. L'unica cosa, come ha detto Daniel,
riguarda i produttori, per il resto va bene così. Se a te piace tanto
Windows puoi usare Windows, non te ne fa nessuno una colpa ... se vuoi
che sia "facile come Windows" per me mille cose sono molto più facili, e
anche per altra gente, se no non ci sarebbe nessuno a pensarla come
me ...

Ciao
~marco