[TiLUG] Rendere Linux un Desktop Semplicissimo

Darkmaster darkmaster@email.it
Gio 25 Gen 2007 10:01:52 CET

> 	Proprio come ho detto nella precedente email, son proprio le
> "potenzialità" che mancano. È windows che ha la potenzialità, rendere
> Linux facile all'eccesso è più inutile che prendere a calci un
> cadavere.

..... Scusa ma perchè dici cose di questo genere? Windows ha la
potenzialità per fregare tutti quelli che lo usano. Perchè rendere
Linux facile sarebbe inutile? Ribadisco, non parlo di Linux in quanto
core ma di distribuzioni che riescano ad essere facili all'eccesso!
Ne sono uscite alcune che sono addirittura a prova di nonno, con nomi
per i software semplificatissimi come "Casella della Posta" invece
che email... o roba simile, se vuoi riesumo la distro e ti dico come
si chiama. Ma è veramente per nonni nonni... e non fa tutto ma
l'essenziale. Comunque, cosa sarebbe a renderlo privo di
potenzialità? Il fatto che a te non interessa che sia semplice?

> 	Qualunque cosa agganci alla porta usb NON va immediatamente,
> testimone
> tu e testimoni molti che si siano trovati con un mac. Parlando di
> iPod o
> penne USB o cose così va bene, ma per scanner e cose simili c'è spesso
> bisogno di drivers.

Allora, Stampante Epson Stylus color 800 / Sylus Color 84, Scanner
Epson Perfection 2480 Photo, stampante Xerox Phaser 6120, Webcam
Creative go (non ricordo modello esatto), Tavoletta grafica Wacom
Intuos A4 oversize... il tutto ha funzionato out of the box senza
driver. Certo, installando i driver dello scanner mi ritrovo le
utility extra (Scannerizzavo anche senza), con la Tavoletta idem
mentre per il reso mai installato nulla di più. L'unica cosa che ho
agganciato a quel Imac G5 e non è andata senza driver è stato
l'Imation Disc Stakka! Per adesso. er adesso io sono testimone che
tutto o quasi tutto VA. Sicuramente spesso c'è bisogno di driver, si
vede che sono stato fortunato, mi fido della tua testimonianza....

> 	Ovviamente non parliamo di Windows ...

Tutti d'accordo, vero? :)

> 	Forse ... però ha chili di documentazione e supporto, e siam sempre
> alla solita storia ...

Eh, vabbè... che ci vuoi fare? Non tutto se può avere aggratise...
comunque, la documentazione l'utente finale non la legge quasi mai
(Ricordi il post che ci fu tanto tempo fa su chi non legge le
istruzioni delle cose che compra?). Difficilmente uno si mette a
leggere, chiama il tecnico o l'amico smanettone e la pianta così. Non
parlo di me, prima che comincino le fucilate :) Parlo della media
della gente. Tutti quelli che ho conosciuto mi han chiamato per ogni
cavolata... ho un amico napoletano con Nero comprato che gli "Scade"
ogni due gionri perchè sbaglia procedura per rippare i CD audio... e
malinterpreta i segnali di errore :) Luca, Luca! mi è scaduto Nero!!

E comunque la Microsoft da supporto... su numeri a pagamento che non
ti aiutano per nulla... ne ho una certa esperienza :) E costano pure
cari. E, se non erro, hai diritto ad un solo aiuto o ad un paio, poi
ricominci a pagare... per cui devi gestirti bene i motivi per cui
chiedi aiuto... o sono altri soldi!

> 	Non è "permettersi" o meno. È una scelta, non ci vogliono soldi per
> mettere freeware ...

Forse mi sbaglio, ma i codec dei DVD costano. Cioè, è illegale
scaricarli gratis, no? Mi pareva fosse così, non ne capisco molto di
legalese, scusatemi.

> 	Io sono del filone opposto e con me la maggior parte delle persone
> che
> sviluppano distribuzioni e un sacco d'altre cose ... un conto è
> "rendere
> usabile GNOME", un altro è "rendere GNOME più facile di windows", son
> due cose ben diverse :)

Gnome è già usabile, se è per quello. Ci faccio tutto (Son passato a
Gnome da un bel po'... bello! :) ) o quasi... cioè, senza le app KDE
difficilmente ci farei qualcosa senza Terminale. Comunque, la maggior
parte delle persone che sviluppano distribuzioni? Perchè ce ne sono
più di 400. Ma guarda le più famose al giorno d'oggi: Suse, Fedora,
Mandriva, Ulteo, Ubuntu (E affini), Sabayon (Diventata distro
ufficiale di Beryl), Linspire, Freespire, eccetera eccetera....
queste sono quelle che si sentono nominare di più. Opoops! non ho
detto Suse ;P Chis a perchè mi è sfuggita...

Comunque, tutte queste distro la pensano come me, anzi, mi sa che la
pensano pure un po' più radicale.  Quale distro più (Linspire) e
quale meno (Fedora). Per come la vedo io l'unico punto è rendere
Gnome e KDE facili ALMENo quanto Windows, possibilmente più. Prova a
dare un'occhiata a ciò che si dice su KDE 4: i commenti sono del
tipo: "KDE 4 è l'unica speranza che ha oramai il Desktop Linux!" Mi
sembra un po' esagerato, con un po' di lavoro si può far avanzare
bene il Desktop, non siam messi così male da stare già all'"Ultima
speranza"...

> 	Luca tu hai già detto che Apple era una "vittima" del TCPA, mentre
> essersene allontanati è solo una mossa di mercato, visto che il
> Trusted
> Computing e il DRM sono scelte fallimentari provate.

D'accordo, e dunque? Spero che siano fallimentari, almeno.

>  Non si può dare atto ad
> Apple di aver fatto niente riguardo al software libero.

D'accordissimo ma... Non volevo dire che Apple ha aiutato il software
libero, mi sa che mi hai frainteso. Volevo dire che Mac OSX è Unix e
che è il sistema attualmente più facile che esista! Mica che ha
aiutato l'Open Source o la FSF!

> 	Il diritto ce l'hanno tutti. L'unica cosa, come ha detto Daniel,
> riguarda i produttori, per il resto va bene così.

Produttori in primis, son d'accordo. Poi, secondo me, mancano sono
alcuni tools utili che renderebbero il tutto perfetto così com'è :)
Insomma, per come la vedo siamo molto vicini ad un Desktop a portata
di tutti... solo che le riviste varie su Linux, non so perchè, non la
vedono proprio così.

> Se a te piace tanto
> Windows puoi usare Windows, non te ne fa nessuno una colpa ...

Scusa ma perchè ogni tanto vi chiudete a riccio e cacciate frasi del
tipo: " Se credi che Linux sia destinato a morire perchè lo usi?" O
anche questa? Per tua informazione, con l'ultimo PC Portatile che ho
rpeso Windows è stato completamente sradicato dal PC. Adesso è
totalmente dedicato ad Ubuntu, vedere per credere. Chi ha mai detto
che mi piace windows? Mi fa schifo! Se mai Mac OSX! MNa non è libero.
Quindi, spero che Linux diventi altrettanto facile da usare! Che c'è
di male, scusa? Io spingo per questa direzione ma non perchè non
sappia già cavarmela con Linux! Per quel che faccio, mi basta e mi
avanza quello che so fare. Vorrei che la gente lo POTESSE usare senza
problemi perchè sono un utopista, mettila così :) ma non mi sembra
un'utopia così irrealizzabile...

> se vuoi
> che sia "facile come Windows" per me mille cose sono molto più
> facili, e
> anche per altra gente, se no non ci sarebbe nessuno a pensarla come
> me ...

Già ma c'è anche gente che la pensa divesramente. Senza ombra di
dubbio, la maggior parte degli utenti Linux la pensa come te! Ma è
questo il problema! Cioè, sono utenti Linux PERCHè la pensano come
te, altrimenti non POTREBBERO esserlo :) O difficilmente potrebbero
esserlo. Io ci ho messo sicuramente più tempo di te a cavarmela con
Linux perchè sono meno smanettone. Ma alla fine ce l'ho fatta e
conosco tutti i trucchi per risolvere i problemi che a me han reso la
vita difficile in qaunto utente abituato ad OSX. Quando aiuto altri
ad instalalre ed usare Ubuntu, mi faccio in quattro epr risolvere
loro quei problemi che ho avuto io! Il punto è che tu, probabilmente,
neanche li hai mai avuti sti problemi :) Perchè sai fare altro.
Esempio: clicco col destro in gnome, gli dico crea nuovo file e...
Ooops! Nessun modello?? ma come, come si fa a creare un file di testo
vuoto, allora? Beh, risposta banale, si, apro gedit, scrivo e salvo.
Gli altri sistemi, eprò lo fanno e prue KDE. Facile facile aggiungere
un nuovo modello ma... lo san fare tutti? Naaa.

Mi piacerebbe parlarne a tu per tu per capire il vostro punto di
vista. Sono sicuro che anche voi capireste il mio. Lo so che sono io
che non vengo alle riunioni ma nn si parlerebbe di sta roba alle
riunioni... dovrei venire a qualche cena :) Vedrò di farlo!

Ciao a tutti,

 Problemi di Liquidità? Con Logos Finanziaria 30.000 € in 24 ore a dipendenti e lavoratori autonomi con rimborsi fino a 120 mesi clicca qui
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid)07&d%-1