[TiLUG] Servizio CNR per molte distribuzioni.. presto!

Marco Cabizza marco@autistici.org
Mer 24 Gen 2007 22:28:06 CET

Il giorno mer, 24/01/2007 alle 17.03 +0100, Darkmaster ha scritto:

> Non penso si sia mai parlato di CAMBIARE apt o altro. Quello del CNR
> sarà solo un Plugin opzionale, basta leggere due righe della FAQ. E
> comunque, "Quella Roba", è solo una sorta di apt con tanto di
> repository implementato in una spece di pagina web dinamica in grado
> di pilotare un software scritto da loro che si chiama CNR. In
> pratica, sai come funge pure tu, penso. Il software gestisce le
> dipendenze ed i conflitti tra i pacchetti, risolve il tutto e si
> integra con il click del mouse dentro ad una pagina web, tutto qua.

	Ma tu stai scherzando. Secondo te sistemi così fragili come apt o rpm
possono anche solo coesistere con una cosa del genere ? Vai un po' più a
fondo quando cerchi di capire come funzionano le cose :)

> Certo, sempre, chi non ne ha? Almeno, questo vale per tutti gli user
> standard e nn per gli smanettosauri come noi, chi più chi meno. Ma
> non è che tutti gli user siano smanettosauri.

	Gli user standard non mettono Linux, sta bene così. E gli
"smanettosauri" la pensano per lo più in questo modo. Giorni fa ho
ricevuto un bug report che diceva nel soggetto "traduzioni brasiliane
imprecise", e il testo era "some strings are bugged" ... Se questa è la
popolazione di "utenti medi" sto bene così.

> Si, è facile fino a un ceto punto. L'untente medio si scanna con la
> mancanza di codec Multimediali e pianta Ubuntu lì dove sta. Insomma,

	Mai successo con nessuno che io conosca che abbia messo Linux,
conosciamo gente diversa ? È già troppo per definire una "media" :)

> Chi l'ha mai detto? Scaricare formati proprietari senza permesso o
> licenza lo è. CNR ti permette di farlo legalmente.

	Automatix non fa niente del genere, w32codecs è redistribuibile in un
95% di paesi del mondo, ed è la cosa "peggiore". Una cosa che fa è
"schifo", visto che mette in parallelo Amarok e Rhythmbox in modo da
fare allegramente perdere consistenza ad un desktop GNOME ( o KDE a
scelta )

> Comunque, per la difficoltà di utilizzo... faccio un Post a parte :)

	Regola numero uno della netiquette del posting :P

Ciao
~marco