[TiLUG] Rendere Linux un Desktop Semplicissimo

Marco Cabizza marco@autistici.org
Gio 25 Gen 2007 15:55:10 CET

Il giorno gio, 25/01/2007 alle 10.01 +0100, Darkmaster ha scritto:

> ..... Scusa ma perchè dici cose di questo genere? Windows ha la
> potenzialità per fregare tutti quelli che lo usano.

	Mio padre era un po' un nerd che dopo gli anni ottanta è andato in
pensione e da quando avevo 4 anni ho sempre conosciuto ( beh c'era anche
da molto prima però mica lo usavo ) il computer a casa mia, con DOS 5,
6, Windows 3.1, 3.11, 95, etc. etc., e Windows si è evoluto in un
sistema che ha come pregio l'essere facilissimo per chiunque, proprio
perché bisognerà dare atto a microsoft di aver portato l'informatica nel
"mainstream". Come alcune cose ( non tutte ), se non l'avessero fatto
loro l'avrebbe fatto qualcun altro subito dopo, ma son stati loro, fine.

> Perchè rendere Linux facile sarebbe inutile?

	Perché tu stai parlando di Linux come Windows. Per me Linux ( e il
desktop Linux ) ha già molte cose che vanno meglio, e PER ME ( come per
molti ) queste cose includono un terminale che ti permette di riprendere
le redini quando qualcosa va storto, i desktop virtuali ( entrambe cose
copiate rispettivamente da Microsoft e Apple ), la possibilità di
programmare da una riga di comando come si tocca senza dovere per forza
usare uno "studio" che occupi tutta la RAM. Nella maggior parte dei casi
si ha un sistema per scaricare e aggiornare il software che tutti gli
altri OS si sognano, questo dovuto alla grande disponibilità di software
libero, etc..

> Ribadisco, non parlo di Linux in quanto
> core ma di distribuzioni che riescano ad essere facili all'eccesso!

	No.

> Ne sono uscite alcune che sono addirittura a prova di nonno, con nomi
> per i software semplificatissimi come "Casella della Posta" invece
> che email...

	Questa ad essere sincero è l'unica cosa sulla quale mi trovi d'accordo,
ma è un problema italiano, siamo gli unici deficienti al mondo che non
traducono un solo termine. Pure in Azerbaidjan lo fanno.

> o roba simile, se vuoi riesumo la distro e ti dico come
> si chiama. Ma è veramente per nonni nonni... e non fa tutto ma
> l'essenziale. Comunque, cosa sarebbe a renderlo privo di
> potenzialità? Il fatto che a te non interessa che sia semplice?

	Il fatto è che il mondo Linux ha un concetto diverso di semplicità.

> [...]
> (Ricordi il post che ci fu tanto tempo fa su chi non legge le
> istruzioni delle cose che compra?). Difficilmente uno si mette a
> leggere, chiama il tecnico o l'amico smanettone e la pianta così. Non
> parlo di me, prima che comincino le fucilate :) Parlo della media
> della gente. Tutti quelli che ho conosciuto mi han chiamato per ogni
> cavolata... ho un amico napoletano con Nero comprato che gli "Scade"
> ogni due gionri perchè sbaglia procedura per rippare i CD audio... e
> malinterpreta i segnali di errore :) Luca, Luca! mi è scaduto Nero!!

	WOW !!1

> E comunque la Microsoft da supporto... su numeri a pagamento che non
> ti aiutano per nulla... ne ho una certa esperienza :) E costano pure
> cari. E, se non erro, hai diritto ad un solo aiuto o ad un paio, poi
> ricominci a pagare... per cui devi gestirti bene i motivi per cui
> chiedi aiuto... o sono altri soldi!

	Per "documentazione" si parla di informazione e quant'altro, e per
"supporto" si parla anche dell'amico smanettone e SOPRATTUTTO del
tecnico.

> Forse mi sbaglio, ma i codec dei DVD costano. Cioè, è illegale
> scaricarli gratis, no? Mi pareva fosse così, non ne capisco molto di
> legalese, scusatemi.

	Non è legalese, la risposta la trovi ovunque. I codec DVD sono illegali
negli Stati Uniti per una questione di reverse engineering che trascende
dai brevetti informatici sul CSS, però in Europa non è ben definito. In
ogni caso penso che Fluendo distribuirà un codec per leggere i DVD
magari a pagamento magari no, però penso che succederà, come sta
succedendo per i vari formati A/V.

> Gnome è già usabile, se è per quello. Ci faccio tutto (Son passato a
> Gnome da un bel po'... bello! :) ) o quasi... cioè, senza le app KDE
> difficilmente ci farei qualcosa senza Terminale. Comunque, la maggior
> parte delle persone che sviluppano distribuzioni? Perchè ce ne sono
> più di 400. Ma guarda le più famose al giorno d'oggi: Suse, Fedora,
> Mandriva, Ulteo, Ubuntu (E affini), Sabayon (Diventata distro
> ufficiale di Beryl), Linspire, Freespire, eccetera eccetera....
> queste sono quelle che si sentono nominare di più. Opoops! non ho
> detto Suse ;P Chis a perchè mi è sfuggita...

	Ma che stai dicendo ? Cioé, vuoi paragonare il team di sviluppatori di
Debian che fra pseudosviluppatori ( come me ) e sviluppatori ufficiali
ne conta più di 600 a quello di distribuzioncine tipo Kohrora o Sabayon
o tutte quelle lì ... e non parliamo di tutti gli sviluppatori Red Hat
che danno un OTTIMO contributo upstream nonché creano due ottime
distribuzioni ( per quanto non mi piacciano ) ... e ovviamente Fedora ha
anche una buona quantità di sviluppatori che fanno "sforzo comunitario".

	Se ti interessa io sono nella GNOME team di Debian quindi se leggi
qualche changelog di pacchetti di Ubuntu potresti trovarci il mio nome,
diciamo che fa più figo a dirsi che ad essere effettivamente visto che
faccio abbastanza poco, soprattutto in questo momento, però in materia
di HIG, di usabilità e di "cosa è meglio fare" in un desktop Linux sono
un po' informato, su passato, presente e futuro, direttamente per quello
che riguarda Debian, INDIRETTAMENTE per Ubuntu e Fedora.

> Comunque, tutte queste distro la pensano come me, anzi, mi sa che la
> pensano pure un po' più radicale.  Quale distro più (Linspire)

	Forse è meglio parlare di free software.

> e quale meno (Fedora).

	Fedora non aveva neache Mono disponibile prima della 5 ( o della 6 ), e
tutt'ora elimina formati proprietari-brevettati, da QUALSIASI
repository. Devi andarteli a cercare ( o almeno fino alla 6 dovevi ),
non credo la pensino come te.

> Per come la vedo io l'unico punto è rendere
> Gnome e KDE facili ALMENo quanto Windows, possibilmente più.

	NO NO NO NO NO NO.

> Prova a
> dare un'occhiata a ciò che si dice su KDE 4: i commenti sono del
> tipo: "KDE 4 è l'unica speranza che ha oramai il Desktop Linux!"

	Se è gente che usa Linux che scrive quelle minchiate potrebbe benissimo
passare ad OSX se lo trovano usabile ( per inciso, come usabilità fa
schifo, meno personalizzabile di GNOME e ancora più spartano ).

> Non volevo dire che Apple ha aiutato il software
> libero, mi sa che mi hai frainteso. Volevo dire che Mac OSX è Unix e
> che è il sistema attualmente più facile che esista! Mica che ha
> aiutato l'Open Source o la FSF!

	Non è così. E comunque questa è una opinione.

> Produttori in primis, son d'accordo. Poi, secondo me, mancano sono
> alcuni tools utili che renderebbero il tutto perfetto così com'è :)
> Insomma, per come la vedo siamo molto vicini ad un Desktop a portata
> di tutti... solo che le riviste varie su Linux, non so perchè, non la
> vedono proprio così.

	Ma tu leggi solo riviste o leggi anche blog e senti "persone"
direttamente ?

> Scusa ma perchè ogni tanto vi chiudete a riccio e cacciate frasi del
> tipo: " Se credi che Linux sia destinato a morire perchè lo usi?"

	Confermo.

> O anche questa? Per tua informazione, con l'ultimo PC Portatile che ho
> rpeso Windows è stato completamente sradicato dal PC. Adesso è
> totalmente dedicato ad Ubuntu, vedere per credere. Chi ha mai detto
> che mi piace windows? Mi fa schifo! Se mai Mac OSX! MNa non è libero.
> Quindi, spero che Linux diventi altrettanto facile da usare!

	È troppo difficile per te ?

> Già ma c'è anche gente che la pensa divesramente. Senza ombra di
> dubbio, la maggior parte degli utenti Linux la pensa come te! Ma è
> questo il problema! Cioè, sono utenti Linux PERCHè la pensano come
> te, altrimenti non POTREBBERO esserlo :)

	È un pochino come il mio prof. di religione che diceva che Dio deve
esistere per forza perché la Terra è un mondo troppo perfetto. Che
c'entra ? Sono utenti Linux per cazzi loro, POI fra le varie cose la
pensano come me :)

> O difficilmente potrebbero
> esserlo. Io ci ho messo sicuramente più tempo di te a cavarmela con
> Linux perchè sono meno smanettone.

	E perché hai meno anni di esperienza ...

> Ma alla fine ce l'ho fatta e
> conosco tutti i trucchi per risolvere i problemi che a me han reso la
> vita difficile in qaunto utente abituato ad OSX.

	Non ci metti così poco ammesso che non si parlasse solo di un uso
desktop :)

> Esempio: clicco col destro in gnome, gli dico crea nuovo file e...
> Ooops! Nessun modello?? ma come, come si fa a creare un file di testo
> vuoto, allora? Beh, risposta banale, si, apro gedit, scrivo e salvo.
> Gli altri sistemi, eprò lo fanno e prue KDE. Facile facile aggiungere
> un nuovo modello ma... lo san fare tutti? Naaa.

	Che problema c'è ad aprire gedit ? Magari puoi pure abituarti ad usare
Alt+F2. Luca tu sei un utente Windows che per qualche strana ragione non
vuole usare Windows. Se vuoi usare Linux dovresti entrare nell'ottica
del "non puoi avere tutto quello che hai su Windows perché alcune cose
fanno schifo", quindi se per te son più semplici pazienza, non vuol dire
che siano più usabili,

> Mi piacerebbe parlarne a tu per tu per capire il vostro punto di
> vista. Sono sicuro che anche voi capireste il mio. Lo so che sono io
> che non vengo alle riunioni ma nn si parlerebbe di sta roba alle
> riunioni... dovrei venire a qualche cena :) Vedrò di farlo!

	Non si può parlare dei problemi del desktop Linux alle riunioni di un
LUG...

	Comunque confermo quanto detto in coda della precedente email !

Ciao
~marco