[TiLUG] Rendere Linux un Desktop Semplicissimo

Darkmaster darkmaster@email.it
Gio 25 Gen 2007 18:06:15 CET

> le difficoltà di linux sono principalmente dovute a 2 fattori:
>
> 1) driver closed / non distribuiti per le periferiche / senza
> specifiche
>
> non è colpa di linux

Vabbè raga, ok, sono un minorato mentale e la penso sempre
diversamente :_)
Minorato in senso buono, cioè, sono in minoranza ;)
Comuqnue si, son d'accordo che quello sia il peggior problema... ma
chi dice che è COLpa di Lin? Macchè, è già bello che sia gratuito ed
aperto!! Sarebbe sputare nel piatto in cui amngio :) Dico solo che
vorrei vedere alcune cose migliorate, tutto qua!

> 2) sei abituato a fare una cosa con windows e su linux è semplicemente
> diversa
>
> non è difficile, è diversa!

Beh, non dico quello... ma perchè semrpe windows? Parliamo di mac se
proprio, è quello il mio riferimento... molta roba è diversa,
infatti, tanta altra manca... spiego più avanti...

> se invece ti riferisci a tool grafici per configurare ogni più piccolo
> aspetto del sistema...

Ave MAria!!!! Non solo questo, anche alcune cose banali,
cavolfiorucci ucci ucciiiii!

> beh.. non ci sono.. non per tutto! se ne sei in grado e pensi che
> servirebbe un tool grafico per configurare ProgrammaXYZ, e ne sei in
> grado scrivilo e proponilo..

No, non sono in grado purtroppo e non ho tempo per imparare ma in
compenso posto in vari forum facendo proposte e, se posso, aiuto
facendo qualche donazione a Gnome o KDE o altro... è l'unica cosa che
posso fare :( Ma credo sia ben accetta comunque...

> comunque quali sono le configurazione che hai in mente?
>
> (io penso solo a 1: un tool grafico per configurare ogni aspetto di X,
> dual screen, formato PAL/NTSC ecc.. ecc.

Ok, queste vanno bene ma....
te ne dico qualcuna che mi manca tanto e che aggiro in vario modo:
Parlo di Gnome ove non specificato!

1) Doppio click su un file iso lo monta / dovrebbe montare. Ora apre
il gestore pacchetti che, comunque, non è cosa brutta. Ma dovrebbe
dare almeno la scelta di montare, penso (Supplisco con Acetone ISO
per KDE...)

2) Una bella Utility disco come quella di Mac sarebbe bella davvero.

3) Se guardo le periferiche non posso maneggiarle come farebbe uno in
windows: mi spiego. Mac non ne ha bisogno, tanto è una scatola
chiusa. Ma in un PC devi poter cliccare col destro su una epriferica,
dirgli "Installa driver" o cose del genere. Insomma, se guardo le
periferiche mi da nè più nè meno il risultato della linea di comando:
lspci... sei d'accodo che su questo bisognerebbe lavorarci moooolto
di più? A livello di configurazione. Installare nuovi driver non è na
cosa semplice.

4) Parlando di driver e periferiche, se collego una periferica USB
(diversa da una chiavetta), Gnome o KDE non mi avvertono che l'ho
fatto e non posso neanche capire se la periferica funzioni o meno...
finchè non provo a usarla o non la cerco da console.

5) Bisognerebbe creare un metodo più intuitivo per installare
software scaricato a parte. mi spiego, non da repository: in Gnome,
se clicco due volte su un file .deb mi si apre la bellissima
applicazione ma se non rispetto le dipendenze non prova a risolverle
da solo. Devo intervenire per forza in altro modo. Non parliamo della
compilazione... che necessita epr forza di riga di comando. Hai mai
pensato a un softwarino che prova ad aiutare a compilare un
cristiano? Secondo me sarebbe una cosa carina ma qui si va
nell'opizione... magari rischierebbe di essere addirittura dannoso,
non so... e comunque ci vorrebbe anche un alien testuale che converta
gli rpm in deb senza console. Si, lo so il discorso sulle porcate che
vengono, talvolta, fuori da un rpm debianizzato ma, d'altronde...

6) La questione che dicevo del creare nuovi documenti cliccando con
il tasto destro in gnome... (KDE in questo è a posto)

7) Sempre in Gnome, peccato che Nautilus non abbia la spettacolare
funzione che se clicchi col destro in una dir gli puoi dire di aprire
il terminale lì e di farlo anche come root!

8) Se voglio esplorare i files da root, devo aprire una console, in
gnome, e digitare sudo nautilus. Stessa cosa se voglio editare un
file di testo in dir diverse dalla mia home. So che questo è voluto
epr non fare incasinare il sistema a quelli che non sanno ciò che
fanno ma è un po' pesante da gestire per un niubbo totale che legge
una guida in internet in cui dicono metti mano ad xorg.conf.... Beh,
basta fare una entry nel menù con nautilus root per abbreviare la
storia, infatti l'ho fatto ma.... secondo me dovrebbe esserci di
fisso. Anche il fatto, come in Konqueror, che se clicco col destro su
un file, lo posso editare come root.

9) Ho notato che la batteria, con Ubuntu, in risparmio energetico, si
scarica nella metà del tempo che ci mette con windows :( Su ambedue i
PC che ho avuto, questo è il secondo che ha sto stesso problema,
speravo dipendesse dal vecchio PC....

10) Un bel sistema di backup grafico... come partimage o norton
ghost, insomma... difficle che sia grafico, dirai tu, visto che
richiede di smontare la partizione su cui gira X per poterla
backuppare.... o almeno qusto chiede partimage. Robe tipo konserve
fanno ridere: nons alva i files con gli spazi nel nome!!!!! Tipo:
"Documento di Testo.txt", salva solo se si chiama
"Documento_di_testo.txt" e lo stesso con le cartelle.... argh.

Adesso non mi viene in mente altro così su due piedi ma ti assicuro
che di cose che aggiungerei ce ne sono veramente tante :) Ti saluto e
ringrazio tanto per la disponibilità col PC del mio amico! Aspetto
solo che mi ripeta il modello, da quando ho cambiato PC ho scordato
di salvare i preferiti... quindi non ricordo più che modello cercavo :)

Ciao ciao a tutti!!!

 Scopri la tradizione del buon vino, offerta di benvenuto con regalo
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid926&d%-1