[TiLUG] Rendere Linux un Desktop Semplicissimo

Marco Cabizza marco@autistici.org
Gio 25 Gen 2007 18:30:02 CET

Il giorno gio, 25/01/2007 alle 18.06 +0100, Darkmaster ha scritto:
> 1) Doppio click su un file iso lo monta / dovrebbe montare. Ora apre
> il gestore pacchetti che, comunque, non è cosa brutta. Ma dovrebbe
> dare almeno la scelta di montare, penso (Supplisco con Acetone ISO
> per KDE...)

	Buona idea, nessun OS la fa, a parte le dmg di OSX, comunque
servirebbero privilegi di root sulla loopback, e con una stronzatina con
nautilus-actions si può fare comodamente. Ma ovviamente non è una cosa
da utente medio.

> 2) Una bella Utility disco come quella di Mac sarebbe bella davvero.

	E dall'altra parte nemmeno questa lo è. Chi si modifica le partizioni
dovrebbe sapere cosa sta facendo e può usare gparted o cfdisk.

> 3) Se guardo le periferiche non posso maneggiarle come farebbe uno in
> windows: mi spiego. Mac non ne ha bisogno, tanto è una scatola
> chiusa. Ma in un PC devi poter cliccare col destro su una epriferica,
> dirgli "Installa driver" o cose del genere. Insomma, se guardo le
> periferiche mi da nè più nè meno il risultato della linea di comando:
> lspci... sei d'accodo che su questo bisognerebbe lavorarci moooolto
> di più? A livello di configurazione. Installare nuovi driver non è na
> cosa semplice.

	lspci non dice niente sulle periferiche USB, dmesg dà tutte le
informazioni, comunque sì, una cosa del genere avrebbe senso, e penso
che HAL inizi già ad andare in questa direzione.

> 4) Parlando di driver e periferiche, se collego una periferica USB
> (diversa da una chiavetta), Gnome o KDE non mi avvertono che l'ho
> fatto e non posso neanche capire se la periferica funzioni o meno...
> finchè non provo a usarla o non la cerco da console.

	Idem.

> [...]
> da solo. Devo intervenire per forza in altro modo. Non parliamo della
> compilazione... che necessita epr forza di riga di comando. Hai mai
> pensato a un softwarino che prova ad aiutare a compilare un
> cristiano? Secondo me sarebbe una cosa carina ma qui si va
> nell'opizione... magari rischierebbe di essere addirittura dannoso,
> non so... e comunque ci vorrebbe anche un alien testuale che converta
> gli rpm in deb senza console. Si, lo so il discorso sulle porcate che
> vengono, talvolta, fuori da un rpm debianizzato ma, d'altronde...

	I "cristiani" non compilano software, il software libero è roba del
diavolo. In ogni caso "compilare un pacchetto" è fondamentalmente
sbagliato per chiunque, l'ho detto durante il mio talk e lo ribadisco
sempre. Se ti va di compilare qualcosa a mano INNANZITUTTO non ti serve
un tool perché sarebbe DANNOSO, e poi devi essere sicuro di quello che
fai. Ovviamente parliamo sempre di "desktop" e soluzioni orientate ad
esso.

> 6) La questione che dicevo del creare nuovi documenti cliccando con
> il tasto destro in gnome... (KDE in questo è a posto)

	È inutile ed è uno spreco per gente viziata da Windows, posso benissimo
usare alt+f2 e scrivere quello che mi pare, e il nuovo utente può
benissimo abituarsi a farlo, magari puoi abituartici anche tu.

> 7) Sempre in Gnome, peccato che Nautilus non abbia la spettacolare
> funzione che se clicchi col destro in una dir gli puoi dire di aprire
> il terminale lì e di farlo anche come root!

	apt-get install nautilus-open-terminal

> [...]
> gnome, e digitare sudo nautilus. Stessa cosa se voglio editare un
> file di testo in dir diverse dalla mia home. So che questo è voluto
> epr non fare incasinare il sistema a quelli che non sanno ciò che
> fanno ma è un po' pesante da gestire per un niubbo totale che legge
> una guida in internet in cui dicono metti mano ad xorg.conf.... Beh,
> basta fare una entry nel menù con nautilus root per abbreviare la
> storia, infatti l'ho fatto ma.... secondo me dovrebbe esserci di
> fisso. Anche il fatto, come in Konqueror, che se clicco col destro su

	Troppo lungo e complicato, comunque è un argomento noto, se ne parla da
tanto, arriverà una soluzione in GNOME 2.18 o 2.20. O magari già con
qualche estensione.

> 9) Ho notato che la batteria, con Ubuntu, in risparmio energetico, si
> scarica nella metà del tempo che ci mette con windows :( Su ambedue i
> PC che ho avuto, questo è il secondo che ha sto stesso problema,
> speravo dipendesse dal vecchio PC....

	E invece dipende da ACPI e dal supporto che ha per il tuo computer,
questo è dovuto alla solita storia delle case di produzione.

> 10) Un bel sistema di backup grafico... come partimage o norton
> ghost, insomma... difficle che sia grafico, dirai tu, visto che
> richiede di smontare la partizione su cui gira X per poterla
> backuppare.... o almeno qusto chiede partimage. Robe tipo konserve
> fanno ridere: nons alva i files con gli spazi nel nome!!!!! Tipo:
> "Documento di Testo.txt", salva solo se si chiama
> "Documento_di_testo.txt" e lo stesso con le cartelle.... argh.

	Un sacco di gente usa tar, o file-roller e sa bene dove fare i backup.
Potresti iniziare ad organizzarti ... io ad esempio salvo la mia home
altrove, se ho ( gente che mi presta ) un HD semilibero.

	Comunque mi fa piacere che finalmente abbia fatto un elenco decente che
non fossero le solite lamentele su quante funzioni abbia Windows per tua
cugina Antonietta rispetto a Linux, e fondamentalmente questo è il
motivo per cui ho risposto.

Ciao
~marco