[TiLUG] Rendere Linux un Desktop Semplicissimo

Marco Cabizza marco@autistici.org
Ven 26 Gen 2007 02:17:19 CET

Il giorno gio, 25/01/2007 alle 23.16 +0100, Darkmaster ha scritto:
> P.S.: Ma perchè Gnome ha la fissa non mettere tutti sti programmini
> utili nella release del Desktop? Visto che sei dentro progetti di
> Gnome magari mi sai dire... questioni minimaliste?

	Onestamente in questo preciso caso lo ignoro anche perché è una cosa
che si richiede molto. Probabilmente proprio perché apt-get install
blabla risolve comodamente e siccome non è proprio "l'utente medio" che
chiede quella disponibilità è bella pronta per chi la vuole.

	Io ad esempio non ne sento l'esigenza, CIÒ NON VUOL DIRE CHE NON SIA
UTILE, però tanto per fare un esempio non ce l'ho installato e posso
farne a meno, mentre l'utente medio che ha una stampante non può fare a
meno di cups ed è per questo che gnomecups e compagnia bella sono
installati ...

	C'è una bella rissa comunque riguardo a cosa è da integrare e cosa no,
per alcune cose ho anche mandato email per chiedere chiarimenti e molte
discussioni sono state molto lunghe ed animate ( penso a tomboy, che è
obiettivamente un programma inutile, il pretesto per includere mono come
dipendenza, cosa che non ho mai condiviso ).

	Tuttavia scazzi a parte mi sembra che la scelta sia più che ragionevole
tanto che se quelle son le prime dieci cose che ti son venute in mente
nessuna è veramente colpa di GNOME.

	Renditi conto che la materia partizioni / backup è molto astratta
perché nessun utente medio deve ripartizionare dischi ( e gparted
esiste, puoi installarlo, funziona, etc. etc. ), e per quello che
riguarda il backup, IO faccio una cosa, tu ne fai un'altra, etc., e non
puoi essere vincolato da merdate come norton che fanno come vogliono
loro, e questo è il motivo per entrambe le cose.

Ciao
~marco