[TiLUG] Rendere Linux un Desktop Semplicissimo

mark.century.2000 mark.century.2000@gmail.com
Ven 26 Gen 2007 08:39:48 CET

Il 25/01/07, Darkmaster<darkmaster@email.it> ha scritto:

> 3) Se guardo le periferiche non posso maneggiarle come farebbe uno in
> windows: mi spiego. Mac non ne ha bisogno, tanto è una scatola
> chiusa. Ma in un PC devi poter cliccare col destro su una epriferica,
> dirgli "Installa driver" o cose del genere.

Dirgli installa driver... hum... bello il modulo di riconoscimento vocale è? :-)
A parte gli scherzi, sta cosa di "punta e clicca" di win viene un pò
vista come un bug non come una feature, se il MIO sistema deve
installare qualcosa, sono IO a doverlo fare e non con click del mouse,
altrimenti creiamo i soliti problemi che ha win.

> 4) Parlando di driver e periferiche, se collego una periferica USB
> (diversa da una chiavetta), Gnome o KDE non mi avvertono che l'ho
> fatto e non posso neanche capire se la periferica funzioni o meno...
> finchè non provo a usarla o non la cerco da console.

Bhè... non è vero, su alcune distro trovi preconfigurati tutti quei
bei giochini di automount che fanno pure comparire sul desktop l'icona
della chiavetta usb per esempio... SUSE OSS 10.1 lo fa.

> [...]
> da solo. Devo intervenire per forza in altro modo. Non parliamo della
> compilazione... che necessita epr forza di riga di comando. Hai mai
> pensato a un softwarino che prova ad aiutare a compilare un
> cristiano? Secondo me sarebbe una cosa carina ma qui si va
> nell'opizione... magari rischierebbe di essere addirittura dannoso,
> non so... e comunque ci vorrebbe anche un alien testuale che converta
> gli rpm in deb senza console. Si, lo so il discorso sulle porcate che
> vengono, talvolta, fuori da un rpm debianizzato ma, d'altronde...

Un software che aiuta a compilare sarebbe come una procedura
automatica per fare il tagliando all'automobile... sei sicuro che vada
tutto a buon fine?

> 10) Un bel sistema di backup grafico... come partimage o norton
> ghost, insomma... difficle che sia grafico, dirai tu, visto che
> richiede di smontare la partizione su cui gira X per poterla
> backuppare.... o almeno qusto chiede partimage. Robe tipo konserve
> fanno ridere: nons alva i files con gli spazi nel nome!!!!! Tipo:
> "Documento di Testo.txt", salva solo se si chiama
> "Documento_di_testo.txt" e lo stesso con le cartelle.... argh.

Bhè, per questo non so... uso brutalmente dd e simili...

Saluti
Gianluca

mark.century.2000

GNU/Linux Slackware i686
irc.syrolnet.org #slackware

"Se GNU/Linux è una scelta Slackware è una vocazione"