[TiLUG] Rendere Linux un Desktop Semplicissimo

Darkmaster darkmaster@email.it
Ven 26 Gen 2007 08:50:42 CET

> Bhè... non è vero, su alcune distro trovi preconfigurati tutti quei
> bei giochini di automount che fanno pure comparire sul desktop l'icona
> della chiavetta usb per esempio... SUSE OSS 10.1 lo fa.

Mi pare funzioni solo con le chiavette Mark. Cioè. quello lo fa anche
Ubuntu! Ma se colleghi un'altra cosa, ti esce un avviso che l'hai
collegata? Il sistema ti avvisa che ha i driver e che ha instaalto la
periferica oppure che non li ha e te li devi cercare? Che io sappia
non ci sono distro che lo facciano, magari mi sbaglio. Ubuntu,
comunque, di certo non lo fa. E manco le altre che conosco io e ne ho
provate tante ma, chiaramente, sono più di 400 per cui ;) Come
provarle tutte?

Ad esempio, potrebbe uscire un avviso che la periferica è collegata,
questo SEMPRE. Poi dovrebbe dirti se la conosce ed ha funzionato.
Tipo: se collego la mia scheda video epr il digitale terrestre
Terratec T2 ad Ubuntu non succede un cavolo di niente. Ma se apro
Kaffeine scopro che ho la TV digitale bella pronta e che la scheda
funziona da subito! Ma il sistema non mi da alcun segno per saperlo,
tutto qua. Nessun avviso tipo: Hei pirla! Hai collegato una scheda TV
conosciuta! Che figata, sai, la consoco e da adesso funziona! WOW!

Na cosa così ;P E comunque, se non riesce a far funzionare una
periferica, potrebbe avvisare comuqnue che l'hai collegata e che ha
provato ma non la conosce. Visti i problemi hardware che ci sono
totto Lin per colpa dei produttori, sai che figata se il sistema ti
mettesse anche un Link nell'avviso epr una pagina di qualche Wiki da
consultare se vuoi installare la periferica?? Sarebbe una grande
cosa, davvero! Un esempio? La mia Scheda wireless del portatile. Una
broadband corporation non so cosa (Non me lo ricordo ora). Se cerchi
in Ubuntu forum trovi anche una guida ufficiale per farla funzionare.
Con due link, uno per provare con ndiswrapper ed uno con i driver
opensource ancora in fase di lavorazione ma un po' malfunzionanti.

Che ne dite? Non sarebbe una cosa carina? Magari l'utente medio-
ciuccio non riuscirebbe comunque a segurie le procedure ma almeno
avrebbe il modo di farlo. Non tutti sanno cercare bene con google o
ne hanno la pazienza. Ma non è solo questo! Sarebbe comunque un bel
risparmio di tempo epr utenti medio-smanettoni come me che almeno non
perderebbero troppo tempo ad impazzire dietro post sbagliati! Cioè,
sapremmo dove concentrare gli sforzi.

Ciao ciao!

 La vita è fatta di emozioni... che i nostri gioielli ti sapranno di certo regalare. Qualità, competenza e convenienza al tuo servizio con Gioielleria Maglione
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midV33&d&-1