[TiLUG] Rendere Linux un Desktop Semplicissimo

Darkmaster darkmaster@email.it
Ven 26 Gen 2007 10:04:32 CET

> La domanda è: perchè provarle tutte? una volta trovata la distro che
> fa per te, perchè sbattersi?

Si, si, per me va bene Ubuntu, ad esempio, però mi piace provarle
perchè mi diverto :) Tutto qui, cioè, lo faccio perché mi piace
farlo, nessuno mi obbliga a farlo. Mi piace vedere se qualcosa
differisce! Ad esempio, l'altro giorno ho provato la nuova sabayon
e... incredibile! mi riconosce la Scheda video da sola (Ha i driver
nvidia proprietari beta dentro) ma.... non va la tastiera!!! LOL! :)
E comunque, tutto lì. C'è chi raccoglie figurine, io provo le distro.
Tanto, ripristino il sistema con partimage subito dopo. Ultimamente
sto anche suando molto le macchine virtuali con vmware player.

> Usare GNU/Linux è una
> scelta, nessuno ti costringe a farlo (come con altri sistemi che si
> trovano preinstalli sui pc) e non dovrebbe essere fatto solo per dire
> "Va che figo, uso Linucs, sono un hacker".

giustissimo, anzi, sono strad'accordo. Un comportamento assolutamente
infantile anche per un bambino. Proprio per questo discuto semrpe del
fatto che vorrei fosse alla portata di tutti ma proprio tutti :) così
non ci sarebbe da dire che uno si fa il figo se usa Linux, perchè
tutti potrebbero saperlo fare, a meno che non si vanti di usare
Gentoo, Arch o Slackware solo per far vedere che è figo ed è un
hacker e non ha bisogno di tools grafici perhè è il mister universo
della console! ;) Il mio maestro di Scherma Medievale, ad esempio, mi
sa che è un po' così ;P

> Quando collego un dispositivo al PC lo so che l'ho collegato, non c'è
> bisogno che sia lui a dirmi "uè guagliò, hai collegato sto coso, mò
> che faccio?". .......
>
> Ovviamente questo è un parere personale, sarà proprio per questo che
> ho scelto di sbattere la testa su una distro, Slackware appunto, che
> se ne frega dei concetti di comodità e semplicità, su Slackware nulla
> è automatizzato eppure la uso su un notebook e va molto meglio del OS
> preinstallato.

Eh, appunto. Anche la mia è una opinione personale. Ma il bello di
Lin è proprio che se fai una serie di tools puoi decidere di usarli o
meno, di installarli sulle distro o no! Ad esempio, su una Ubuntu ce
la vedrei una cosa come: "Hei amico, hai collegato al PC la
leggendaria spada vibrante di He Man! Adesso puoi usarla per
affettare i virus oppure il monitor!!" :) Secondo me è importante che
ci sia e che sia attivabile / disattivabile facilemnte da Gnome
Control Center. Io, almeno, quando collego una periferica mi sento un
po' spaesato se non riesco a farla funzionare subito perchè non so se
è colpa dei programmi che dovrebbero usarla o del sistema che non
l'ha riconosciuta... insomma, capisco che tu da slackwarista non ne
veda l'esigenza ma, tranquillo, a me piacerebbe che ci fosse e credo
anche a tanti altri :)

Ciaoooo!!!!

 Scopri la tradizione del buon vino, offerta di benvenuto con regalo
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid926&d&-1