[TiLUG] Rendere Linux un Desktop Semplicissimo

mark.century.2000 mark.century.2000@gmail.com
Ven 26 Gen 2007 09:45:30 CET

Il 26/01/07, Darkmaster<darkmaster@email.it> ha scritto:

> Mi pare funzioni solo con le chiavette Mark. Cioè. quello lo fa anche
> Ubuntu! Ma se colleghi un'altra cosa, ti esce un avviso che l'hai
> collegata? Il sistema ti avvisa che ha i driver e che ha instaalto la
> periferica oppure che non li ha e te li devi cercare? Che io sappia
> non ci sono distro che lo facciano, magari mi sbaglio. Ubuntu,
> comunque, di certo non lo fa. E manco le altre che conosco io e ne ho
> provate tante ma, chiaramente, sono più di 400 per cui ;) Come
> provarle tutte?

La domanda è: perchè provarle tutte? una volta trovata la distro che
fa per te, perchè sbattersi? Uso felicemente Slackware anche se ha
quel sapore retrò rispetto ad Ubuntu e simili, semplicemente perchè è
la distro che fa per me, pulita ed essenziale. Usare GNU/Linux è una
scelta, nessuno ti costringe a farlo (come con altri sistemi che si
trovano preinstalli sui pc) e non dovrebbe essere fatto solo per dire
"Va che figo, uso Linucs, sono un hacker".
Quando collego un dispositivo al PC lo so che l'ho collegato, non c'è
bisogno che sia lui a dirmi "uè guagliò, hai collegato sto coso, mò
che faccio?". Come hai detto tu, con la tua scheda tv non ti dice
nulla ma funziona, ti faccio una domanda, se la scheda viene
riconosciuta e funziona che bisogno c'è di rompere i maroni con
finestrelle lampeggianti con scritte assurde come "preparazione
dell'installazione", "verifica cosmica dell'allineamento dei pianeti"
"configurazione driver" "Miva lanciami i componenti" e "Alabarda
spaziale"? Funziona? ok basta, se non funziona è altrettanto inutile
la serie di altre finestre con frasi altrettanto assurde... tanto se
fuziona o non funziona te ne accorgi da solo.

Ovviamente questo è un parere personale, sarà proprio per questo che
ho scelto di sbattere la testa su una distro, Slackware appunto, che
se ne frega dei concetti di comodità e semplicità, su Slackware nulla
è automatizzato eppure la uso su un notebook e va molto meglio del OS
preinstallato.

Saluti
Gianluca

mark.century.2000

GNU/Linux Slackware i686
irc.syrolnet.org #slackware

"Se GNU/Linux è una scelta Slackware è una vocazione"