[TiLUG] Rendere Linux un Desktop Semplicissimo

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Ven 26 Gen 2007 17:48:13 CET

Marco Cabizza ha scritto:
> 	"Crea nuovo file è una cosa obiettivamente inutile".
>
> 	Dimostrazione: scrivere "gedit" nella schermata ALT+F2 è molto più
> veloce. Non è come ESEGUI di windows perché ci puoi scrivere QUALSIASI
> PROGRAMMA ABBIA NEL COMPUTER e lui lo esegue. Fine.
>
> 	Comunque è un problema legato a GNOME, secondo me dire "crea nuovo
> file" e mettere una lista vuota manca di consistenza. Fosse per me
> toglierei del tutto quell'opzione.

scusate se mi intrometto..

ma io con gnome faccio: destro->nuovo-documento->file vuoto

e suppongo si possano creare altri modelli, anche se non mi sono mai
preoccupato di vedere come...

(qualcuno lo sa?)

> 	E a un 90enne servirebbe nautilus-open-terminal ? Dopotutto forse è per
> quello che non c'è di default ...
>
> 	Fosse per me ci dovrebbero installare libgtk2.0-dev, build-essential,
> emacs e molte altre cose. Ma siccome io so che dopo che installo tutto
> posso installare da me quella roba e che mediamente non se ne fa nulla
> l'utente medio, OVVIAMENTE non chiedo che sia così.

concordo
il terminale l'utente inesperto non lo usa..
avere un opzione per aprire da terminale non gli serve

chi usa il terminale impara (prima o poi nella sua vita) che se vuole
l'opzione "apri nel terminale" su gnome è sufficiente installarla...

condivido la scelta di non averla di default..

poi si è parlato di opzioni "apri come amministratore"

anche questa è presente.. destro su una "cartella"->apri come amministratore

sui file non funziona.. poco male.. lo fai sulla cartella dove c'è il file!

il punto fondamentale è questo:
dare ad un utente strumenti potenti significa dargli possibilità di fare
grandi cose (anche dannose)

quindi assicurati che quando le fa sia sicuro di quel che fa!
se sbaglia una volta vedrai che la volta dopo ci stà + attento :D

io una volta ho dato con leggerezza un rm -R su una cartella..

per poi scoprire 1 microsecondo dopo di trovarmi nella cartella
sbagliata.. (ovviamente comando dato da root)

addio contenuto della cartella :D