[TiLUG] Rendere Linux un Desktop Semplicissimo

Marco Cabizza marco@autistici.org
Ven 26 Gen 2007 15:07:27 CET

Il giorno ven, 26/01/2007 alle 07.24 +0100, Darkmaster ha scritto:
> Scusa Marco ma proprio non ci sto arrivando :(
>
> Allora, alt+f2, che io sapessi, è l'equivalente di esegui comando di
> winzoz. come posso usarlo per creare un documento di testo vuoto? Ho
> pensato che magari avevo peso qualcosa ed ho provato ad inserire  un
> nome di file a caso.txt per vedere se apriva gedit da solo ma... apre
> firefox che dice che la pagina non esiste. Cioè, vuoi dire che dovevo
> scrivere
>
> gedit nomefile.txt

	"Crea nuovo file è una cosa obiettivamente inutile".

	Dimostrazione: scrivere "gedit" nella schermata ALT+F2 è molto più
veloce. Non è come ESEGUI di windows perché ci puoi scrivere QUALSIASI
PROGRAMMA ABBIA NEL COMPUTER e lui lo esegue. Fine.

	Comunque è un problema legato a GNOME, secondo me dire "crea nuovo
file" e mettere una lista vuota manca di consistenza. Fosse per me
toglierei del tutto quell'opzione.

> E qui diventa un problema della distro ins e, quindi. Cioè, dovrebbe
> essere Ubuntu ad aggiungere tutte ste cose, visto che si vanta di
> essere la distro "Umana" e che, in teoria, come obiettivo ha quello
> di diffondere ovunque l'uso del desktop linux per tutti... cioè,
> mira
> a diventare la distro più semplice :) In una intervista che avevo
> letto ad uno dei suoi principali sviluppatori, si diceva che loro
> provavano a fare eseguire i nuovi software dai loro nonni per vedere
> se chiuqnue era in grado di usarli davvero ;D

	E a un 90enne servirebbe nautilus-open-terminal ? Dopotutto forse è per
quello che non c'è di default ...

	Fosse per me ci dovrebbero installare libgtk2.0-dev, build-essential,
emacs e molte altre cose. Ma siccome io so che dopo che installo tutto
posso installare da me quella roba e che mediamente non se ne fa nulla
l'utente medio, OVVIAMENTE non chiedo che sia così.

Ciao
~marco