[TiLUG] Rendere Linux un Desktop Semplicissimo

__vroby__@libero.it vroby.mail@gmail.com
Sab 27 Gen 2007 22:34:46 CET

Marco Cabizza ha scritto:

> 	Penso intendesse qualcosa tipo "Dell" :P
>
> 	In ogni caso non ha senso. Manca supporto da chi fa hardware di terza
> parte, non è prescindibile da nulla, anche avendo UNA casa che produce
> dei computer quella specie di gameboy non porterà comunque schede video
> di determinate marche o stampanti usb a funzionare da sole.
>
> ~marco

quella specie di gameboy ha come hardware un arm 200 mHerz
(overcoclabile via software) una scheda video dedicata con un secondo
processore arm, una scheda audio 2 porte usb (una mini e una inserita
nella porta ext dedicata) lo slot per le sd card 64 mbyte di ram e
64mbyte di flash con preinstallato linux le sdl e tutto l'armamentario
GNU (c'e' anche vi!!).
Certo non supporta nessuna stampante ma tutto il resto funziona eccome.
Devi vedere come si vedono benen i film divx su sd :-D.
Quello che intendevo e' che nel momento che un vendor come dell decide
di creare una linea di pc da supermercato con preinstallato linux e con
tutto l'hardware gia configurato non ci saranno piu problemi...
Voglio anche aggiungere una cosa:
alle porte si prefigura un cambiamento abbastanza importante. il pc2.0.
L'attuale hardware a schede da assemblatore ha fatto il suo tempo.
il mondo vuole pc piu semplici e piu pratici.
Apple punta decisa sul design e sul gadgetting, m$ ha gia il suo pc del
futuro: si chiama xbox. E sony anche ;-) escludendo la possibilita di
installare linux su xbox dove lo vedete bene?
Io personalmente vedo la prospettiva di un espansione improvvisa a
fiammata. Quello che purtroppo manca ancora e' l'ideale compagno del
software libero: l'hardware libero.

            __vroby__