[TiLUG] strana porta tcp aperta con ubuntu

Matteo D'Alfonso werewolf@linux.it
Dom 28 Gen 2007 19:12:36 CET

On dom, 2007-01-28 at 16:27 +0100, __vroby__@libero.it wrote:
>  # fuser -v 42383/tcp
>
> non mi restituisce semplicemente nulla.......
>
> # netstat -ltup
>
> che penso sia analogo all'interfaccia Networktool Netstat servizi in
> rete attivi mi restituisce LISTEN alla voce vale dire in ascolto un
> server in ascolto.
[cut]
Penso di sì :)

Mi scordo sempre dell'esistenza di fuser, comunque l'opzione "-p" data a
netstat ti fa vedere come ultimo campo il PID[1] e il nome del programma
che ha aperto quella porta, poi con "ps" puoi vedere tutto quello che
vuoi di quel processo.

Ciao,
Matteo.

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/PID_%28Unix%29

P.S. se sembro accademico è per spiegare ai nuovi iscritti ciò che noi
diamo magari per scontato.