[TiLUG] emacs su etch

Luigi Panzeri aka Matley matley@muppetslab.org
Lun 29 Gen 2007 19:01:58 CET

> Mi sento sempre pił ignorante... con widget, intendi il normale window
> manager? :) Comunque uso gnome e viene avviato in una sessione di gnome.

No. Il window/session manager e' solo un programma. Il widget toolkit
é solitamente una libreria (es. gtk+, qt, xt) che contiene una
collezione di elementi grafici (es. una casella di testo, la tool-bar)
e comunicando con la Xlib influenza il modo in cui appaiono le
applicazioni che usano tale libreria.

Emacs puo' essere compilato con il supporto per diversi toolkit tra i
quali gtk. Se stai usando una versione con i widget gtk allora
potrebbe essere che il tuo ~/.gtkrc influenzi la visualizzazione di
emacs.

X fornisce un meccanismo di customizzazione delle sue applicazioni
tramite le X resources. Ad ogni finestra sono associate delle
"risorse" (che possono essere nomi di font, colori, dimensioni, etc.).
Il tuo session manager (es. gnome) o lo script di avvio di X potrebbe
cambiare le resources associate ai programmi che lanci e quindi
influenzarne la visualizzazione.

Su wikipedia trovi ottime spiegazioni sull'argomento:

http://en.wikipedia.org/wiki/X_Window_System_protocols_and_architecture

--
Luigi Panzeri aka Matley