[TiLUG] emacs su etch

Davide dg@linux.it
Lun 29 Gen 2007 11:53:19 CET

Luigi Panzeri aka Matley said:
> Puoi cambiare qualsiasi aspetto di Emacs. Per cambiare i font di menu
> e toolbar interattivamente fai:
>
> M-x set-face-font
>
> Ti chiederà su quale componente vuoi aggire. Puoi usare il Tab per
> completare sia il componente che il font, cmq quelli di interesse nel
> tuo caso sono "menu" e "tool-bar". Poi scegli il font.
>
> Per visualizzare in forma "elisp" l'intero comando set-face-font,
> appena utilizzato in forma interattiva, in modo tale da poterlo
> inserire nel tuo .emacs fai C-h v command-history RET

ok grazie.

> Quindi sembra che ci sia qualche diavoleria che all'avvio della tua
> sessione utente imposta i font. Il sospetto cade sul tuo
> window/session manager (gnome/kde?). Oppure se stai usando emacs con i
> widget gtk potrebbe essere il tuo .gtkrc

Mi sento sempre più ignorante... con widget, intendi il normale window
manager? :) Comunque uso gnome e viene avviato in una sessione di gnome.

Oggi ho avuto un po' di tempo ed ho guardato il link che avevi mandato
nella prima risposta (quello sui buchi), e pare che molti abbiano avuto
questo problema e pare che sia più associatato ad X.org che ad emacs.

A casa provo a rimuovere il .gtkrc, riavviare la sessione e vedere che
accade, altrimenti provo a seguire gli indizi che ho trovato a partire da
quel link.

Ciao e grazie