[TiLUG] Idea...

Marco Cabizza marco@autistici.org
Mer 31 Gen 2007 03:39:05 CET

Il giorno mer, 31/01/2007 alle 00.33 +0100, emilio brambilla ha scritto:
> sono passati quasi 5 anni da quando abbiamo fatto un esperimento
> lasciando una honey-pot wifi aperta in occasione di una manifestazione
> un po' geek: dai dati raccolti era risultato che piu` della meta` dei
> piratoni che giocavano al wardriving, avevano un client dhcp sul proprio
> laptop/palmare e non avevano hardenizzato il sistema operativo!
>
> ovviamente cio` e` vero anche quando non si e` in giro a fare
> wardriving: se si lascia attiva la wifi e magari gli si permette di
> associarsi a tutte le reti, anche non protette, che si trovano si mette
> a rischio i propri dati!!!

	Nel 2007 un qualsiasi portatile con un paio di servizi aperti non è più
attaccabile come lo era prima. Tempo fa mi chiudevo tutte le porte e mi
rompevo le palle alla grande, magari avevo anche 15 anni, però era vero
che c'erano molte + vulnerabilità in circolazione.

	Ora solo avendo documenti condivisi e cose così si rischia qualcosa,
alla fine un sistema desktop non ha nessun tipo di servizi di rete
installati di default.

Ciao
~marco