[TiLUG] perchè la gente compra il mac per installargli su linux? (was: Non riesco a montare una partizione FAT32 in OSX)

Nanomad condellog@gmail.com
Mar 10 Lug 2007 11:50:40 CEST

On 7/10/07, Luca 'whitenoise' Foppiano <luca@lodi.linux.it> wrote:

> Questa è pura curiosità, perchè non capisco proprio questa scelta.
> Perchè la gente compra il mac e gli installa su linux? Il mac non è
> il massimo della vita come compatibilità con linux, e questo è
> risaputo..

Beh..se fosse tutto così facile non ci sarebbe gusto (e io non avrei
iniziato a sviluppare su dslinux ;) ). E' sempre il solito discorso, e
la risposta che do e' sempre quella: lo faccio perche' si puo' e
perche' voglio...ne + ne -. (IMHO)

> Io non l'ho mai provato, ma mi pare che OSX non sia cosi male. Cioè..se
> voglio installare linux sul laptop compro un Dell, un Toshiba, (forse)
> un lenovo...non un mac.
C'e' gente che dice che windows sia il massimo, ma non e' che bisogna
credere a tutto quello che viene detto...
Comunque concordo sull'usabilita' dei mac, anche se certe cose proprio
non le capisco (ps.. MacOSX ~= BSD/Unix)
Quindi se ci gira un *nix, allora con buona probabilita' andra' pure
linux...e poi, fino  a poco tempo fa, OpenOffice faceva schifo sotto
Mac...

> Che ha il mac di particolare?
>
> * è migliore l'hw? (a me non pare...forse ha delle piccole chicche
> tipo i sensori di luce, ma non so quanto fungano con linux)
Funziona tutto o quasi l'hardware _integrato_, magari usando un po' di
hack, ma va.
Comunque l'hardware e' abbastanza bilanciato e con un po' di scelte
per personalizzarlo (anche se costano care alcune aggiunte)

> * costa meno?
Beh..se prendi un modello liscio (o cmq senza prendere espansioni
costose apposta), sì, almeno per quanto riguarda i 13'' (poi non so
perche' nero costi di piu', ma e' un altro discorso)

> se si vuole usare linux solo per giocarci? allora non conviene
> virtualizzarlo?
Bho...affari di chi lo usa, ma se poi lo virtualizzi e mi dici che va
lento siamo punto e accapo

> Se si vuole lavorarci, allora ha veramente senso un mac?
Se si bada al rapporto Qualita' - Prezzo sui modelli piu' economici
si, su quelli piu' costosi non credo. Ci sono alucune applicazioni
professionali che pero' girano meglio sotto mac che non sotto windows.

> ..spero non sia visto come un flame, voglio solo togliermi questa
> curiosità...
Assolutamente

ps. per chi non lo sapesse, io non ho neanche 1/2 mac/ prodotto apple
a casa...la cosa che piu' si avvicina e' la mia TI89 che ha solo lo
stesso processore (m68k) dei primi modelli di Apple][

--
Official Ubuntu GNU/Linux Translator
Currently Running: