[TiLUG] perchè la gente compra il mac per installargli su linux? (was: Non riesco a montare una partizione FAT32 in OSX)

DarkMaster darkmaster@email.it
Lun 9 Lug 2007 22:18:30 CEST

> Questa è pura curiosità, perchè non capisco proprio questa scelta.
> Perchè la gente compra il mac e gli installa su linux? Il mac non è
> il massimo della vita come compatibilità con linux, e questo è
> risaputo..

Allora, rispetto ad un Dell che vende Ubuntu dentro sono d'accordo
con te, rispetto a molta altra parte dei portatili proprio no. Una
volta configurato a dovere (Cosa che ho fatto) il mac è senza dubbio
uno dei computer PIù compatibili che ci siano con Linux. Diciamo che
è tra quelli che strizzano l'occhio al pinguino. Tutto va con driver
liberi, ora anche la wi-fi. E soprattutto va bene. Non ho mai avuto,
ad esempio, un PC portatile la cui webcam integrata funzionasse con
Lin, nemmeno dopo mille hacking (Con quello che avevo prima era
semplicemente impossibile anche se un driver open era in primordiale
fase di esistenza) mentre col mac funge con un minimo sforzo. La
scheda video Intel, poi, assicura piena compatibilità opensource e
soprattutto risulta indicata se devi lavorare e non giocare chi sa a
che cosa. Per non parlare poi del fatto che con un portatile non sono
mai riuscito a far andare il suspend (Non si è mai svegliato nessuno
dei miei portatili dopo essere andato in sleep) mentre col macbook è
facile come con OSX: chiudi il coperchio, lo riapri. Spettacolo, sono
commosso.

> Io non l'ho mai provato, ma mi pare che OSX non sia cosi male.
> Cioè..se
> voglio installare linux sul laptop compro un Dell, un Toshiba, (forse)
> un lenovo...non un mac.

Beh su questo lato sono di parte e lo sapete :)
Ritengo che OSX sia il miglior OS in circolazione. Facilissimo da
usare per chiunque, velocissimo in una maniera incredibile con
qualunque software professionale di disegno, cad, ecc. Paragonando lo
stesso hardware con Windows in un altro PC o installndo Win sul mac,
le prestazioni sono senza paragoni, intendo almeno il doppio se non
il triplo rispetto a windows. Ritengo sia dovuto al fatto che un Mac
è come una console: quando ci fai il sistema operativo sai
perfettamente che c'è dentro, non è come un PC che puoi cambiarci
tutto, per cui, tarando l sistema su quel Mac in particolare, risulta
velocissimo, da paura.
Per non parlare della sua compatibilità con qualunque hardware io
abbia mai sperimentato e della bellezza del sistema... insomma, amo
OSX ma amo di più Linux per altri motivi (Tutti riguardanti il fatto
che è comunitario, senza trascurare che si usa bene, che non paghi
una cippa lippa di niente e che è veloce come OSX... unica macchia,
non colpa di Lin, sono i driver).

Odio Windows e non ho nessun motivo per doverlo usare: tutto il
software che mi serve è opensource oppure gira meglio sotto OSX, per
cui, non vedo eprchè dovrei comprare un computer che mi rpeclude
l'utilizzo dei miei due sistemi preferiti insieme.

Per inciso: su OSX gimp fa schifo, Openoffice FA ANCORA schifo anche
se sta uscendo dalla fase sperimentale (Uso dunque NeoOffice),
Scribus c'è solo per macchine con processore G e tutto il resto del
software libero che preferisco o va male perchè usa X11 o non esiste
in versione Mac (Inkscape va lentissimo, Xara ancora non c'è, ecc.).
Quindi uso OSX per le applicazioni profesionali di cui non posso fare
a meno (Principalmente Archicad e Progecad), nonchè per la suite
ILife della quale non esiste alcuna valida alternativa nè per Lin nè
per Win (Altro motivo per cui preferisco OSX) e Linux per tutto i
resto: grafica raster, grafica vettoriale, tipografia (Lyx, Scribus,
Openoffice e talvolta Krita, Koffice, deepaint, ecc...). Trovo che al
momento linux sia il mio SO preferito non perchè sia migliore di OSX
ma perchè mi permette di fare tutto meno il Cad ed altre poche
fesserie e perchè lo amo per tutti i motivi classici che non mi va di
spiegare e che senza dubbio capisci, altrimenti non lo useresti.

> Che ha il mac di particolare?
>
> * è migliore l'hw? (a me non pare...forse ha delle piccole chicche
> tipo i sensori di luce, ma non so quanto fungano con linux)
>
> * costa meno?

Allora, non è migliore ma a parità di HW è decisamente meno costoso
nel caso degli IMac e nel caso dei MacBook semplici (I Pro credo
costino troppo). Insomma, cerca un altro PC con le stesse
caratteristiche, così compatto, con la webcam integrata, ecc. ecc. e
trovi cose epr forza di cose più costose o costose uguale. Con la
differenza che in un Mac hai anche OSX e se vuoi puoi mettere sia Lin
che Win. Per cui, visto che è anche molto conveniente ed il design è
il migliore sulla piazza (Questione molto relativa anche ai gusti ma
a me, a parte i dell colorati, gli altri PC portatili fanno tutti un
po' schifo) nonchè visto che hai la possibilità di scegliere un SO in
più (Se ti interessa OSX) e sai già che con linux andrai che è un
piacere perchè funziona tutto perfettamente, la vera domanda secondo
me è: come cavolo è possibile che la gente compri i PC e non i Mac se
ci deve mettere su Linux??? Non l'ho mai capito, ti rigiro la domanda.

Ah, nota per gli IMac. Sono monitor e mac tutto in uno, li conosci
immagino. Beh, il monitor è talmente allucinante come qualità che se
lo cerchi sul mercato solo quello di 20 pollici con quelle
caratterisiche ti costa mille euro. Con 1499 euro hai invece un
computer completo più veloce di qualunque altra cosa acquistabile a
quel prezzo sul mercato. Con OSX e possibilità di mettere qualuqnue
altro OS tu voglia. Ottima compatibilità con linux, ecc. Insomma, gli
IMac sono al momento il top del top della qualità prezzo se ti serve
qualcosa di performante e se hai bisogno comunque di un Monitor che
non sia scrauso ma che abbia anzi le migliori prestazioni possibili
esistenti sul mercato.

> se si vuole usare linux solo per giocarci? allora non conviene
> virtualizzarlo?
> Se si vuole lavorarci, allora ha veramente senso un mac?

Ho già risposto. Altre piccole chicche: la batteria dura meno che con
OSX (E non si capisce eprch, stesso problema avviene con windows sui
Mac... specifiche strane che la apple non spiega) ma comunque
veramente tantissimo. La perfetta compatibilità con il suspend unita
al fatto che è piccolo e moooooolto più leggero di qualunque altro
laptop io abbia mai provato lo rende quanto di più portatile ci sia
in giro. Per non parlare del fatto che sia con Lin che con OSX le
ventole nemmeno si sentono nella maggior parte delle situazioni, a
differenza della maggior parte degli altri portatili non si
surriscalda praticamente mai... è una scatola magica, insomma. Lo
amo, ti giuro, mai avuto un'esperienza simile con un computer e con
Linux. Se lo usi su di un MacBook, Ubuntu sembra essere privo di
tutti quei classici difetti che la gente puntualizza sempre riguardo
a Linux. E comunque ci lavoro su da Dio e solo raramente accendo OSX:
cioè, quando devo usarlo per l'universtà (Ho bisogno di durata
batteria pazzesca che solo OSX mi da e del software CAD che per Lin
non esiste).

> ..spero non sia visto come un flame, voglio solo togliermi questa
> curiosità...

Figurati, ben felice di rispondere anche se non è detto che tu creda
a tutto quello che ti dico. Ma comunque sono semrpe disponibile per
farti "Toccare con mano" e sono certo che capiresti subito i motivi
che portano la gente a scegliere un mac anche se poi vogliono usare
principalmente Linux :)
Ah, ti allego questo Link in cui capirai quanto sia facile
perfezionare Ubuntu eprchè vada PERFETTAMENTE con un Macbook. Nel
giro di un'oretta ero operativo a manetta e dovevo solo instalalre le
chiccherie (Compiz Fusion, Murrine, vari temi, sfondi, programmi, etc.)

https://help.ubuntu.com/community/MacBook

Ciao!!!

 Pulire risparmiando tempo: una lavapavimenti e' l'ideale e i detergenti te li regaliamo noi
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midg59&d-7