[TiLUG] Non riesco a montare una partizione FAT32 in OSX

DarkMaster darkmaster@email.it
Mar 10 Lug 2007 03:59:58 CEST

Il giorno 10/lug/07, alle ore 08:49, Nanomad ha scritto:

> Dico che mount e' stato molto espicito! Il filesystem non gli piace
> molto (ma non chiedermi perche'...). Prova a ri-formattare da linux
> usando mkdosfs -F 32 -n etichetta_di_max_11_char /dev/che/tipare per
> creare un filesystem FAT32 valido (dal momento che mkdofs fa un
> fat12/16). Ah, e quando usi mount dagli -t vfat tanto per essere
> sicuri ;).
> Mi sembra inutile ripeterlo, ma vedi che il device da formattare deve
> essere smontato!

Allora, ho risolto. La mail è arrivata adesso ma avevo già provato a
riformattare da gparted e tutto il resto dei tuoi consigli, ma senza
risultati. insomma, ho provato di tutto con linux ma OSX proprio non
voleva vedere quella fat32. Allora quando stavo per cancellare tutto
(Convinto che non sarebbe servito a nulla se la sfiga mi voleva
proprio male ;P ) ho avuto il colpo di genio.

Ho avviato il mac con il cd di installazione di OSX ed ho avviato
l'utility disco da lì. Stranamente pare che sia più potente di quella
dentro OSX non chiedermi perchè. Forse perchè analizza i dischi al
momento e non cerca di caricarli? Boh. Comunque da questa utility era
finalmente possibile "Inizializzare" i dischi, anche quelli grigi
(Cosa che da dentro OSX non si poteva fare per misteri occulti anche
se smontati), per cui, ho inizializato il fat32 vuoto con filesystem
fat32, tanto per cambiare, ma visto che l'ha fatto il CD di OSX, al
riavvio OSX vedeva la partizione e ci sto lavorando ora felice e
contento :)

Naturalmente Linux che non aveva mai scassato ma m...ia a riguado non
lo ha fatto nemmeno ora ed ha automaticamente riconosciuto la
partizione ch è una bellezza :D Problema risolto anche se l'ho
risolto in una maniera che non capisco bene :(

posterò sul mio blog questa mia vicissitudine e la soluzione per
superarla, sicuramente non sarò il solo ad aver avuto questa botta de
vita....

ciao e grazie per l'attenzione,

Luca D.M.

P.S.: Ma come fai a dire che è stato esplicito se il filesystem non
gli piace epr motivi che nè io nè te capiamo?? ;D Non mi sembra per
nulla esplicita come spiegazione per problema acciripicchioderbolina
ladra.

 Esistono detergenti per ogni esigenza, guarda qui
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midg55&d-7