[TiLUG] Backup

Davide dg@linux.it
Gio 26 Lug 2007 10:46:26 CEST

Buongiorno.

Per il vecchio portatile, dotato di porta parallela, usavo come backup i
vecchi ZIP (quelli da 100Mb). Ho uno script che va a
selezionare/escludere i file necessari sparsi per il disco duro (:)), mi
creava una tarpalla in /var/backups e mi ci faceva anche lo split in
volumi da 95Mb. La cosa ha sempre funzionato bene. Inoltre
saltuariamente facevo una copia di backup anche su CD+R (circa una ogni
1-2 mesi)

Ora il nuovo portatile è privo di porta parallela e con mio sommo
rammarico, dopo anni (veramente tanti) di impeccabile servizio, molto
probabilmente dovrò fare una cosa che il governo italiano non vuole
fare: mandarlo in pensione :)

Cosa consigliate come dispositivo? Per quanto riguarda CD/DVD+RW li
scarterei. Le esperienze che ho avuto non sono mai state molto
soddisfacenti e pratiche. Non rimangono che dischi esterni (svariati
tagli) sia USB che firewire. Le esperienze che ho avuto con HDD USB, non
sono male se non che dopo un po' di anni di utilizzo cominciano e
perdere l'affidabilità (ed i dati), ma forse, visto che il mio disco usb
è del 99-2000, forse ora sono un po' migliorati.

Inoltre, visto che faccio molte foto, volevo avere un disco esterno
dedicato solo all'archiviazione delle foto. Quindi mi ritroverei a dover
comprare due dischi esterni. Esiste qualche dispositivo tipo "slitta"
per hard disk esterni? E' affidabile?

Boh, così per avere un po' di pareri e tirare le somme.

By the power of Greyskull