[TiLUG] Disco Sata Rotto ? recupero dati

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Lun 4 Giu 2007 14:08:01 CEST

Giro l'email che mi è arrivata in pvt in lista

mi è sembrata utile :D

In data 04/06/2007 12:04 Daniele (Mastro) ha scritto:
> [...]
> sata della scheda madre
> ora invece inizio a pensare che si tratti di un problema interno al
> disco.. in particolare nella scheda.. (voi che dite?)
>
> ad ogni modo.. "ovviamente" non si è fatto dei backup.. così dovrei
> andar da lui con un mio disco esterno e provare a copiare in modo "raw"
> i dati... ultima sua speranza di recuperarli
>
> la mia idea era la seguente
>
> predisporre una partizione da più di 160 gb sul mio disco (vuota) (la
> sua è di 160 gb)
> quindi collegarlo al suo e copiare tutti i dati con il comando:

No. DD uscirebbe. Installa ddrescue e gddrescue

Per fare si che il tempo necessario non sia infinito ( con ddrescue può
essere tranquillamente di 1 anno, non sto scherzando affatto, e 1 mese
almeno è sicuro ):

http://www.kalysto.org/utilities/dd_rhelp/index.en.html

Non recupererai tutto, ma in un giorno dovresti essere a buon punto.

> la partizione è ntfs... conosco un programma per windows per ricercare e
> recuperare dati da partizioni ntfs... e quindi speravo di poterlo poi
> utilizzare successivamente dal mio disco esterno

Esistono pure per linux: pacchetti photorec e foremost . Una volta che
hai l'immagine, credo che 2 programmi siano meglio di 1.

> [...]
>
>    Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
> /dev/hda1   *           1        2295    18434556    c  W95 FAT32 (LBA)
> /dev/hda2            2296        9729    59713605    5  Extended
> /dev/hda5   *        2296        5930    29198106   83  Linux
> /dev/hda6            5983        9729    30097746   83  Linux
> /dev/hda7            5931        5982      417658+  82  Linux swap / Solaris
>

> lo prendo come esempio...
>
> partendo da questi dati..
> se io volessi copiare con "dd" o altro strumento i dati della partizione

Penso di averti risposto sopra.

ps:
Scusa se ti rispondo in privato dato che ho problemi con l'email, se
trovi qualcosa di utile riporta in lista, ora dovrei avere fissato la
cosa per eventuali prossimi messaggi del tilug ( ho scelto di cancellare
i messaggi dal server dopo 7 giorni così riesco a fare il reply
dall'interfaccia web ).

Ciao.
- --
Giulio Canevari

- --

Mouse Nortek usb 1,44€  - Dvd Verbatim 16x da 0,32€ - Cdr Memorex 52x
da 0,16€ - Pioneer112d a 29,90€ - Stampa Foto a 0,06€. Solo su atomicshop.it
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=6575&d=4-6