[TiLUG] Disco Sata Rotto ? recupero dati

mark.century.2000 mark.century.2000@gmail.com
Lun 4 Giu 2007 16:08:36 CEST

Il 04/06/07, Daniele (Mastro)<daniele.bilug@gmail.com> ha scritto:

> ho un amico con un disco sata 2..
> sul suo pc ha sempre dato problemi...

Al di lā dei consigli che ti hanno giā dato riguardo a ddrescue che č
senz'altro migliore di dd in quei casi ti riporto un fatto che mi č
capitato con un hdd: il device in questione non so per quale motivo
andava in palla quando si scaldava, forse aveva qualche dispositivo
contro il surriscaldamento, non so, non l'ho mai capito, fatto sta che
per riuscire a leggere i dati per farne il backup ho dovuto mantenerlo
"freddo"; e non mi riferisco solo a ventole supplementari ma a vero e
proprio ghiaccio! Ovviamente facendo attenzione che la consensa non
colasse sul disco altrimenti addio! In pratica ho messo il device in
uno di quei contenitori in plastica che si usano per trasportare gli
hdd al quale ho praticato dei fori per far uscire i cavi, sigillato il
tutto con del silicone, ho coperto il disco con quei "ghiccioli" che
si usano nelle borse termiche o nei frigoriferi portatili; in quel
modo il disco rimaneva freddo e sono riuscito a fare il backup... poi
l'ho buttato... Il problema di quel disco, come ripeto, era il
surriscaldamento perō...
Magari non ti serve a nulla ma ho voluto raccontarti la mia
esperienza, chissā...

Saluti
Gianluca

mark.century.2000

GNU/Linux Slackware i686
irc.syrolnet.org #slackware

"Se GNU/Linux č una scelta Slackware č una vocazione"