[TiLUG] MacBook

Darkmaster darkmaster@email.it
Lun 12 Mar 2007 12:00:31 CET

Il giorno 12/mar/07, alle ore 11:51, Davide ha scritto:

> Ho intenzione di lapidare il conto in banca e comprarmi il macbook
> 13''
> con processore intel.
>
> Qualcuno ha già avuto esperienze? E' rumoroso? Sviluppa molto calore?
> Linux si installa tranquillamente? Versione apple o versione x86
> (credo
> l'ultima)? Che accorgimenti bisogna prendere? Compatibilità delle
> varie
> periferiche?

Esperienza ne ho sugli iboock, ma solo, appunto, sugli Ibook e non
sui MacBook. Cioè, ho un Ibook G4, non uno dei nuovi con processore
Intel. Prima cosa che ho da dirti. Non farlo! Non acquistare ora un
Macbook. Fra breve verrà rilasciato Mac OSX Leopard, la nuova
versione del sistema operativo. Ci sono altissime probabilità (Quasi
certezza) che in concomitanza dell'uscita del nuovo sistema usciranno
anche i nuovi modelli di Mac. La Apple non dice nulla ma in Internet
sono in molti a dire che è probabile che i Mac Book Pro avranno
addirittura un quadcore. Come forse saprai, l'Apple store cambia i
modelli ma non i prezzi. Questo vuol dire che il modello base del
Macbook 13 pollici costa semrpe più o meno lo stesso rpezzo, anche
se, cambiando i tempi, cambia quello che c'è dentro e diventano
semrpe più potenti. Quindi, aspetta un mesetto e vedrai che avrai più
tempo epr accumulare soldi e sarai rpemiato con il rilascio di nuovi
modelli quasi certamente. Questo è anche quello che sto facendo io,
il G4 comincia a diventare veramente lento...

Seconda cosa, anche guardando il Macbook Intel di altri miei amici
posso dirti che è quanto di più silenzioso possa esserci, si
surriscalda anche poco. Per quanto riguarda Linux, chiedi a Marco
Cab. senza dubbio. La versione con processore di tipo G non esiste
più, dovresti prenderlo di seconda mano, te lo sconsiglio: la x86 non
è molto migliore quanto a rpestazioni, se paragonata con un G5, ma
non esistono portatili con G5, mai sviluppati. Quindi, assolutamente
nuovo con x86 anche per via della compatibilità e possibilitàù di
virtualizzare virtual machines o programmi windows con Crossover.
Questo per me naturalmente. Per tutto il resto del mondo, x86 vuol
dire comunque maggiore compatibilità col software.

Delle periferiche con Linux posso dirti che so per certo che la
scheda grafica 3D va benissimo, visto che è Intel. Il resto non saprei.

Ciao,

 Problemi di Liquidità? Con Logos Finanziaria 30.000 € in 24 ore a dipendenti e lavoratori autonomi con rimborsi fino a 120 mesi clicca qui
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid)07&d-3