[TiLUG] OT - Wardriving legale o no?

Rebus neuromancer@aruba.it
Lun 26 Mar 2007 16:23:24 CEST

Matteo Pasotti ha scritto:

> Chiedo un parere dal sommo Rebus in particolar modo, che l'altra sera
> si è dimostrato più esperto di me in materia ;)  Anche in privato
> all'occorrenza.

Ma vedi, secondo me il tipo di attività che abbiamo in mente non configura
nessun tipo di reato. Altrimenti, se così fosse, sarebbe indagabile più o
meno ogni persona che accende una scheda wifi in un luogo pubblico, anche se
alla legittima ricerca di un legittimo hotspot...
Io credo che potremmo parlare di intercettazione se ci mettessimo con
AirSnort a sniffare tutto il traffico che passa per farci i cazzacci degli
altri, mentre invece sono convinto che un semplice rilevamento dei segnali
attivi non possa configurarsi come intercettazione. In questo caso infatti,
lavorando a layer 2, rileviamo soltanto valori parametrici, mica prendiamo
cognizione del contenuto della comunicazione! E, a scanso d'equivoci, manco
tentiamo di farlo (se ci fossero dubbi circa gli scopi dell'operazione
invito a leggere il disclaimer pubblicato sul wiki che, per quanto
stringato, credo sia sufficiente a chiarire le intenzioni).
Inoltre non associandoci a nessuna rete (e anzi rimanendo completamente
passivi) di certo non rischiamo di commettere un accesso abusivo.

Altra cosa è quello che faremo al Sottovento, dove effettivamente
*simuleremo* attività che, se fatte in strada, sarebbero illecite. Ma le
facciamo tutt'altro che abusivamente, col consenso dell'avente diritto,
quindi direi che il problema non si pone.

PS= lascerei perdere i commenti sui forum se non sufficientemente
circostanziati (uno che dice "è reato" e un altro che ribatte "non lo è",
senza motivazioni, lasciano il tempo che trovano).
Daniele Minotti invece è un grande del diritto (e dopo questa mi paga pure
un caffè ;-)), quindi faccio come sempre tesoro delle sue osservazioni,
anche se per quanto riguarda la configurabilità dell'intercettazione resto
per ora della mia opinione, forte della conoscenza di alcuni dettagli
tecnici che forse Daniele nel 2002 non conosceva.
--
   Rebus

Web: http://rebus.splinder.com