[TiLUG] GPL, GPL3

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Ven 30 Mar 2007 00:19:08 CEST

Marco Cabizza ha scritto:
> 	Varietà != Valore ( vedi gentoo )

questo è solo flame, non è supportato da fatti e non condivisibile
ti prego di non sfociare in inutili flame, non era mia intenzione

la varietà (o se preferisci, scelta) è sempre qualcosa di positivo per
gli utenti

> 	Poi comunque a mio parere me ne sbatto delle distribuzioni piccole, ma
> è una mia opinione e tengo a sottolinearlo. Le distribuzioni che
> aggiungono valore son proprio quelle che sopravvivono> sulle proprie
> gambe.

nel loro piccolo anche quelle minori apportano della scelta
anche se il loro è solo un lavoro di assembramento di più parti volte ad
una determinata cerchia di utenti

> 	Glielo chiedo se vuoi :)

si grazie

> 	Pazienza, vai su un sito e te lo cerchi ... se sei troppo pigro per
> farlo sono affari tuoi, e questa è una cosa SACROSANTA che continuerò
> SEMPRE a sostenere.

ripeto: non puoi fare questo discorso per una live!

> 	Era specifico a xorg.conf, si intende eliminarlo perché non gliene
> frega niente all'utente medio di modificarlo, o magari si tratterà solo
> di spezzettarlo ( vuoi un monitor in più, vuoi configurazioni strane,
> etc. ).

non sapevo niente di questo, link?

> 	No, non vogliamo che ci siano driver proprietari SE c'è l'alternativa.
> E poi comunque tutti sono ottimi candidati utenti, però dovrebbero anche
> fare la loro parte nel documentarsi, in genere.

il problema è proprio che non c'è un alternativa valida
almeno nel campo delle schede 3D

> 	Beh no, c'è sempre una scappatoia legale, l'unico vincolo ( che io
> sappia ) sono le royalties. Come dicono quelli di sabayon, i MODULI non
> sono proprietari, è il nvidia_drv.so che lo è, ma non lo stai linkando
> al kernel, lo stai SEMPLICEMENTE DISTRIBUENDO, e nVidia non pone
> vincoli, a patto di accettare la sua licenza.

quindi tu dici che non si possono considerare lavori derivati, e che
quindi sono compatibili con la GPL giusto?

mi chiedevo cosa cambierà, all'atto pratico con l'arrivo della GPL v3
ovviamente possiamo ragionare solo sulla bozza al momento

cosa ne pensate delle modifiche?

se non sbaglio sono: non si può utilizzare alcun software GPL con
software coperto da brevetti (dico bene?)
questo lo condivido perfettamente, ma quali problemi creerà?
i driver sono ad esempio coperti da brevetti? quindi cambierà anche
questa situazione?

e l'altra modifica è qualcosa sui DRM ma non ho capito bene in cosa
consiste...

qualcuno sa delucidarmi?

cosa ne pensate?

(credevo ci sarebbe stato un dibattito molto + acceso sull'argomento)
- --
Una volta ho fatto ricorso al TAR.  Ma in appello il GZIP mi ha condannato.
                -- Andrea `Zuse' Balestrero

blog: http://natonelbronx.wordpress.com/
Daniele