[TiLUG] GPL, GPL3

Marco Cabizza marco@autistici.org
Ven 30 Mar 2007 12:59:17 CEST

Il giorno ven, 30/03/2007 alle 00.19 +0200, Daniele (Mastro) ha scritto:
> questo è solo flame, non è supportato da fatti e non condivisibile
> ti prego di non sfociare in inutili flame, non era mia intenzione

	No, è una mia opinione, poi tu mi puoi insultare se ti va :) Ho usato
gentoo per un bel po' e son stato capace di stilare "16 motivi per non
usare gentoo" in qualcosa come due minuti quando mi han chiesto di farlo
( utenti, o meglio, FANATICI gentoo ).

> la varietà (o se preferisci, scelta) è sempre qualcosa di positivo per
> gli utenti

	s/utenti/me

> non sapevo niente di questo, link?

	Non ho link, stavo parlando con uno della X Strike Force che è anche
sviluppatore X11, non so se ho nemmeno il log. Comunque è venuto fuori
un paio di volte, mi pare anche una cosa sensatissima.

> il problema è proprio che non c'è un alternativa valida
> almeno nel campo delle schede 3D

	Vedi "se".

> quindi tu dici che non si possono considerare lavori derivati, e che
> quindi sono compatibili con la GPL giusto?

	È una cosa ben diversa ... distribuire senza codici sorgenti software
GPL e software proprietario è illegale, anche distribuire senza codici
sorgenti software GPL _E BASTA_ lo è. Ma distribuire un po' di robe così
sparse con opzionalmente moduli proprietari distribuiti A PARTE ( che
siano assieme o no ) non è illegale. Vedi linux-restricted-modules su
ubuntu.

	Comunque tutte le restrizioni riguardano il linking e il sorgente in
generale, non la distribuzione, quindi per quanto riguarda DRM e
brevetti, l'intento è l'impossibilità di utilizzare codice GPL per
programmi anche liberi ma brevettati, e vice versa, credo, almeno.

Ciao
~marco