[TiLUG] GPL, GPL3

Marco Cabizza marco@autistici.org
Ven 30 Mar 2007 13:03:35 CEST

Il giorno ven, 30/03/2007 alle 10.31 +0200, Davide ha scritto:

> Questo ragionamento mi ha sempre fatto irritare in quanto ritengo sia
> altamente controproducente. Non partite dal fatto che tutti quanti abbiano
> voglia di sbattersi.

	No, no, IO lo faccio, poi se tu non lo vuoi fare, come vuoi eh :) E
oltretutto nonostante un sacco di gente mi vada contro per questo
atteggiamento, non mi sembra che abbia mai negato aiuti o risposte a
nessuno, penso possiate confermare.

> Secondo me le distribuzioni devono semplificare la vita ed il processo di
> installazione. Certo non a scapito delle funzionalità e dell'efficienza.
> La maggior parte degli utenti non vuole altro che il cd di ripristino. Nel
> momento in cui i negozi cominceranno a vendere pc con linux preinstallato,
> preconfigurato e con un cd di ripristino, l'utente a malapena se ne
> accorgerà.

	Beh la Ubuntu nuova fa più o meno così. Poi ovviamente per quello che
mi riguarda continuerò ad usare Debian, ma niente impedisce a chiunque
di usare Ubuntu.

> Tutta questa prolissità per dire che a mio avviso, se una distribuzione
> include un driver proprietario _a mio avviso_ non viola la GPL, a meno che
> suddetto driver non derivi da un GPL.

	Certamente. Ma il discorso che facevo io era ben altro: se si inziano a
distribuire per quel motivo tanti driver proprietari NON ILLEGALMENTE
( ovviamente ) viene DI SICURO a mancare lo spirito del sistema libero,
vedi Debian e Fedora che al momento sono gli unici che non incitano a
questo, e nonostante tutto è pieno di documentazione per installare
qualsiasi altra cosa.

Ciao
~marco