[TiLUG] GPL, GPL3

Marco Cabizza marco@autistici.org
Ven 30 Mar 2007 14:10:34 CEST

Il giorno ven, 30/03/2007 alle 13.50 +0200, DarkMaster ha scritto:
> Si, ho capito. Mi rendo conto. Solo che se ho una Nvidia e voglio un
> hardware funzionante BENE mi tocca usare il driver proprietario.
> Passo successivo: comprare solo schede video intel e boicottare
> nvidia e ati, magari è una soluzione che spinge verso l'adozione di
> software open da parte di costoro, chi sa.

	Le schede video intel son quasi tutte integrate presumo :)

> Guarda che capisco bene quello che dici, solo che non posso
> sacrificare la produttività sull'altare del software libero anche se
> mi piacerebbe ed in parte lo faccio. Uso Gimp, non Photoshop,
> Inkscape e non Illustrator, Openoffice e non Office, eccetera
> eccetera... Scribus, SongBird, Firefox, ecc... Ma alcune cose mi
> servono... A9cad, free ma non libero, come Artrage... Vorrei usare
> solo Open Source ma alcune cose mancano. Appena ci saranno, migrerò
> subito, per ora... posso solo contribuire a divulgare, aiutare,
> spiegare, proporre... eccetera.

	Ma certo, è ovvio che certe cose non le puoi usare in certi ambiti. Da
me in facoltà ad esempio usano indistintamente OSX, Windows e Linux per
esigenze diverse.

	Molti prof hanno OSX come desktop, Windows lo si usa in ambiti di
laboratorio tipo gli esperimentini che facciamo noi del primo e secondo
anno perché molti programmini per apparecchi ELEMENTARI di laboratorio
sono solo per Windows ( presumo, non che mi sia informato più di
tanto ), mentre Linux è molto impiegato nella ricerca nucleare perché al
CERN, presso l'INFN e molto probabilmente altrove, è uno standard, per
motivi di libertà, condivisione avversione agli sprechi etc., tipici
della ricerca scientifica: infatti al primo semestre abbiam fatto un
"corso di unix" per quel motivo.

Ciao
~marco