[TiLUG] Ciao a tutti e domanda

Davide dg@linux.it
Gio 3 Maggio 2007 14:19:11 CEST

Renato Vitali wrote:
> Ciao,
> mi chiamo Renato e abito nella provincia.
> Volevo passare da Windows a Linux ma non so quale distro scegliere.
> All'inizio pensavo a mandriva, ma un mio amico mi ha consigliato di
> iniziare
> a farmi le ossa su Debian fin dall'inizio. C'è una via di mezzo? Non
> Ubuntu

Ciao Renato.

Dunque quello che posso fare e portarti la mia esperienza. Io sono
approdato a Linux qualche anno fa (ho perso il conto) per voler
imparare qualcosa di nuovo. Mi ricordo che chiesi ad un Linux Day
(forse il primo) e c'erano due filoni di pensiero: Mandrake o
Debian. Così mi scaricai tutte e due e cominciai dalla prima. Dopo che
la installai senza quasi dire cosa fare mi accorsi di non aver
imparato niente ed ho provato Debian. Lì ho trovato tutti i problemi
che potevo trovare. Ora sono un felice utilizzatore di Debian e mi ci
"diverto" talmente tanto che ho appena comprato un portatile nuovo e
sto ostiando per fargli digerire tutto.

Allo stato attuale delle cose, se vuoi qualcosa di funzionante anche
io consiglio Ubuntu. Poi puoi sempre rimuovere e provarne
un'altra. Guarda che adesso da etch in poi, il processo di
installazione di Debian si è fortemente semplificato percui anche
mettere in piedi una Debian funzionante non è poi complicato. :)