[TiLUG] ritardo partenza applicazioni da console

__vroby__@libero.it vroby.mail@gmail.com
Dom 6 Maggio 2007 14:57:14 CEST

> Scusa ma non capisco.
ok allora mi spiego meglio:
Io ho sviluppato e mantengo attualmente diversi progetti GPL/lGPL.
sdlBaisc e' uno di quelli. Io sono per il crossplatform. Tutti i miei
programmi girano su molti sistemi operativi free e non free. Attualmente
sdlBasic gira piu' o meno bene su linux,windows (9x compresi), macosx,
bsd family, beos (mi dicono non bene) e adesso anche gp2x che poi e' una
console basata su linux. Ovvio che non faccio tutto da solo ma lavoro in
team con altri amici utenti e collaboratori. Nei giorni scorsi ho
ricevuto notizia che alcuni avevano seri memory leak. io ero impegnato
nel passaggio da ubuntu dapper 64 che non mi ha soddisfattto per i
limiti di compatibilita' dell'architettura amd64 con feisty a 32 bit
pensando che fosse una stable long time support release.
Per anni ho usato mandrake ma la piega (coomerciale /politica)presa
dalla distribuzione non mi piace e ho deciso di passare a una distro piu
libera. Siccome non ho il tempo di installare /configurare una debian
dato che faccio altro, ho pensato a ubuntu come a una via per
avvicinarmi senza tribulare troppo.
Bene dopo essere uscito dal classico periodo di sistemazione distro (di
solito 3 giorni) mi sono trovato in mano un sistema con problemi (gaim,
alcuni problemi con le ati, gnome ppp che non funge per nulla, e altri
piccoli problemi come la faccenda dei dischi) che non avevo mai
incontrato in tempi recenti e la cosa mi ha stupito perche la dapper
l'avevo trovata comunque solida.
Quando sono passato a compilare sdlBasic ho trovato anch'io i problemi
lamentati da alcuni utenti (anzi molti di piu) e sorpresa delle sorprese
mi sono accorto che non dipendevano  dal codice di sdlBasic ma dalle
librerie sottostanti. Cosi ho scoperto che le libreria hanno dei change
lock lunghissimi di unstable e bugfix e che si stanno usando pacchetti
ampiamente rimaneggiati. In piu siccome non conosco il metodo di
sviluppo di ubuntu pensavo ci fosse un responsabile per ogni package.
Invece ho scoperto che per libsdl_ttf il responsabile e' un tizio del
team debian unstable. Quindi dipendono da debian per l'aggiornamento dei
pacchetti ubuntu.
Ora io non ho nulla contro il team di debian anzi ma so per esperienze
passate che spiegare loro il mio problema equivale a perdere tempo. Mi
piacerebbe fosse diverso ma e' cosi....almeno per me.
Il mio non e' un bisogno estremo di stabilita' ,ma almeno ragionevole.
Qui non va proprio. Se vuoi ti mando il sorgente di exploit che usa
libsdl_ttf e ti mette chiaramente in evidenza il problema.
Vedrai che i testi non compaiono o se compaiono dopo pochi secondi
finisci la memoria e il disco comincia a swappare.In questo caso
nell'arco di un minuto arriva il blocco della macchina con eventuali
corruzioni del file system (mai aspettato tanto :-)). Lo stesso
programma compilato per windows macosx gp2x o altro fuziona
egregiamente. Anzi ti diro' di piu lo stesso eseguibile se lo avvii da
una slax live parte e funziona senza problemi..........

In ultimo io non mi ritengo espertissimo anzi tutt'altro.
Puo' sembrare incredibile ma mi arrangio e smanetto e provo e riprovo
sbaglio e correggo. e intanto imparo.
Quello che non so lo cerco e se non lo trovo lo chiedo nella speranza
che qualcuno lo sappia e nel limite del possibile se qualcuno chiede
qualcosa che so cerco sempre di aiutarlo e questo e' tutto. E' cosi che
bisogna fare se si vuole ottenere qualcosa
inoltre normalemte sono restio ad aggiornare le distro ma ogni tanto va
fatto.