[TiLUG] Questione Associazione 3

Davide dg@linux.it
Gio 10 Maggio 2007 09:55:29 CEST

Non so bene a cosa fare quoting percui taglio tutto :)

Comincio ringraziando per il lavoro svolto e l'impegno messo da tutti
coloro che si stanno prodigando per l'associazione (ho perso il
conto).

Seguo constatando che questo è l'esempio di quando due persone seguono
la stessa cosa. Risultato? Non si capisce più nulla. Non vuole essere
una polemica o uno sgridare, ma un semplice prenderne atto. Quindi non
voglio flame a riguardo.

Lo so che il tempo è poco, sono io il primo che non ne ha. Vi
dispiacerebbe, chiunque abbia informazioni dettagliate a riguardo,
usare il wiki[1] che è stato allestito per raggruppare tutte le
informazioni ed il punto a cui siamo. Io allo stato attuale delle cose
non ci sto capendo veramente più nulla.

Io sono favorevole all'associazione e lo sono sempre stato. Purtroppo
non ho tempo da dedicare. Rimane la mia perplessità: ha senso farlo?
Visti i casini immensi che si devono affrontare, le spese (ci sono?
Quanto?), per quello che effettivamente facciamo, ha senso?

Cerchiamo di essere realisti. Che attività svolge il TiLUG? Fino ad
ora è sempre stato un gruppo di appassionati di Linux e del Software
Libero. Che era disponibile a dare una mano quando veniva richiesta ed
una volta all'anno organizza il Linux Day (anche con discreto
successo).

Cito dalla prima pagina del sito

     Benvenuto nel sito del TiLUG, che raggruppa appassionati di
     GNU/Linux e software libero di Pavia e provincia dal 2001.

Ora se vogliamo evolverci ben venga, fa parte del normale ciclo di
vita delle cose: nascita, evoluzione, morte.

Non venite a dirmi che costituiamo un'associazione solo per avere un
posto dal comune quando facciamo il LD, perché se questo evento mi
deve costare 100+ euro, allora evitiamo di farlo. Possiamo rivolgerci
ad enti meno "schizzinosi" del comune per avere un posto dove
organizzare. Per esempio scuole e compagnia bella.

Per quanto riguarda le resposabilità (civili/penali), lì l'argomento,
concordo, si fa più complesso. Ma ripeto: per un singolo evento
all'anno... Gli sponsor del LD possono intervenire semplicemente
finanziandoci i volantini o qualche striscione con la scritta TiLUG (è
un esempio). Quando mettiamo mano sui computer degli altri, basta
consegnargli e fargli firmare un foglio dove scarichiamo le
resposabilità in caso di danni/perdita di dati (vedi licenza GPL).

Non so, concludo dicendo che sono favorevole all'associazione come
sempre, ma solo se si hanno dei progetti chiari di cosa si vuole fare
con questa.

Pace e Amore :)
Davide

1. http://wiki.linux.it/TiLUG