[TiLUG] Wubi, Installare Ubuntu da un Exe senza partizionare.

DarkMaster darkmaster@email.it
Lun 28 Maggio 2007 11:51:01 CEST

Volevo segnalarvi questa chicca di programma.

http://cutlersoftware.com/ubuntusetup/wubi/en-US/index.html

Si tratta di un programma secondo me fenomenale che installa Ubuntu /
Kubuntu / Xubuntu in una cartella del PC da Windows XP (Per adesso
non supporta sVista). In pratica fa un hard disk virtuale della
grandezza che si vuole (Si possono configurare tutti i dettagli) e ci
installa Ubuntu. I passi da seguire sono pochissimi, facilissimi, fa
tutto lui.

Il risultato è una installazione di Ubuntu NON virtualizzata,
perfetta e completa, con tanto di bootloader all'avvio del PC, veloce
come una fatta in una partizione ma molto più versatile perchè non
richiede di partizionare davvero l'HD.

Credo che i vantaggi per un untente che non sa cosa aspettarsi da
Ubuntu siano FENOMENALI. Ubuntu al momento non si può disinstallare
una volta installato. O meglio, si può ma ci vuole la mano di Dio.
Gli how-to ci sono ma, diciamocelo, non è una cosa che si fa in due
click. Questo che vuol dire? Che anche io quando installo Ubuntu a un
amico mi sento preoccupato. E se poi non vuole tenerselo che faccio?
Mi sbatto un bel po' per rimuoverlo... si tratta anche di una cosa
rischiosetta visto che si tratta di partizioni. Ditemi quelloche
volete ma sia l'utente finale che chi aiuta "l'amico" si sentono in
soggezione col fatto che non è facile disinstallare Ubuntu (Lo so che
uno non dorvebbe partire dall'idea che lo si può disinstallare ma è
così).

Con questo programma Ubuntu va veloce come con una installazione
classica ma si può rimuovere dal pannello di controllo come qualunque
altro software "Di Windows XP". La disinstallazione rimuove tutto,
configurazioni comprese. Capite che un utente qualsiasi, con sto tool
spettacolare, si convince molto più facilmentme ad installare Ubuntu,
avendo la garanzia di poter tornare indietro con estrema facilità.

Non solo. Qui nnon parliamo di macchinja virtuale, per cui, scheda
video 3D funzionante e tutto il resto, amici. Quindi, uno si può
anche godere aiglx e compiz / beryl e via dicendo, giochi 3D,
eccetera.... e si sa che uno dei punti di forza di Linux per le masse
oggi è l'eyecandy che sVista si sogna.

Contro: l'utente non impara un cacchio riguardo l'installazione di
Ubuntu ma, in compenso, si ritrova in un lampo un sistema Linux
completo ncon cui smanettare e facilmente rimuovibile /
reinstallabile in caso di casini. E questo potrebbe anche essere nuna
lama a doppio taglio: con una tranquillità del genere, uno magari
disinstalla e reinstalla senza preoccuparsi di provare a sbattersi
per correggere gli errori come farebbe con un Ubuntu normale.

Beh, comunque trovo che sia una cosa bestiale. Come al solito, tanti
di voi magari la conoscono già ma tanti altri no. Credo sia un ottimo
strumento per diffondere meglio Ubuntu. Se uno ci si trova poi
benissimo, può anche succedere che decida di passare deltutto a
Linux....

Fatemi sapere che ne pensate, vorrei anche vedere altri pareri. Ciao
a tutti,

 Stanco della bolletta salata? Da oggi puoi chiamare tramite internet grazie a SKYME! Telefono USB senza filo, fino a 50 mt. Scopri l’intera gamma di telefoni SKYME, da YOUBUY.it
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mide90&d(-5