[TiLUG] problemi con Bind9 e CNAME, ignoring out-of-zone data

Matteo D'Alfonso werewolf@linux.it
Ven 30 Nov 2007 10:19:28 CET

Ciao a tutti,
sto studiando come configurare il server DNS Bind9 e sono incappato in
un problema di alias.

La macchina si chiama pippo.localdomain.local, e ha l'indirizzo
192.168.0.2, voglio che risponda anche all'alias pluto.example.com

Per quanto riguarda il file /etc/hosts non ci sono problemi, basta
scrivere:
        192.168.0.2 pippo.localdomain.local pippo pluto.example.com

Ho dei problemi per quando riguarda Bind. Il mio named.conf è il
seguente:
        zone "localdomain.local" {
                type master;
                file "/etc/bind/db.local.localdomain";
        };

il file /etc/bind/db.local.localdomain contiene:
        $TTL    86400
        @       IN      SOA     pippo.localdomain.local. root.pippo.localdomain.local. (
                                      1         ; Serial
                                 604800         ; Refresh
                                  86400         ; Retry
                                2419200         ; Expire
                                  86400 )       ; Negative Cache TTL
        ; Nameserver
        @       IN      NS      pippo.localdomain.local.
        ; hosts
        pippo.localdomain.local.  IN      A       192.168.3.2
        ; alias
        www.localdomain.local.      IN      CNAME   pippo.localdomain.local.
        pluto.example.com. IN    CNAME   pippo.localdomain.local.

Giustamente Bind mi risponde nei log "ignoring out-of-zone data
(pluto.example.com)", perché da nessuna parte c'è scritto che deve
servire .example.com

Come faccio?

Grazie delle risposte,
Matteo alias Werewolf.