[TiLUG] problemi con Bind9 e CNAME, ignoring out-of-zone data

Luigi Panzeri aka Matley matley@muppetslab.org
Ven 30 Nov 2007 12:10:48 CET

Matteo D'Alfonso <werewolf@linux.it> writes:

> La macchina si chiama pippo.localdomain.local, e ha l'indirizzo
> 192.168.0.2, voglio che risponda anche all'alias pluto.example.com
>
> Per quanto riguarda il file /etc/hosts non ci sono problemi, basta
> scrivere:
>         192.168.0.2 pippo.localdomain.local pippo pluto.example.com
>
> Ho dei problemi per quando riguarda Bind. Il mio named.conf è il
> seguente:
>         zone "localdomain.local" {
>                 type master;
>                 file "/etc/bind/db.local.localdomain";
>         };

localdomain solitamente é utilizzato per gli indirizzi associati ad
interfaccie di loopback e non é quindi molto utile gestire la loro
risoluzione con un nameserver (imho).

Se vuoi servire una zona "example.com" indicalo nel named.conf:

zone "example.com" {
   type master;
   file "/etc/bind/db.example.com";
};

e quindi componi il file db.example.com

Il manuale di bind9 riporta piu' o meno questo esempio [1]

Footnotes:
[1]  http://www.isc.org/sw/bind/arm95/Bv9ARM-all.html#id2568028

--
Luigi Panzeri aka Matley