[TiLUG] Copertura UMTS Pavia

emilio emilio@antispam.it
Mar 2 Ott 2007 13:16:37 CEST

ciao,

Davide wrote:
> Avete esperienze dirette di copertura UMTS su PV e provincia? Come
> funziona? E' coperta bene anche la provincia o se compro un UMTS mi
> ritrovo solo con un telefono figo ma inutile?

mi e` capitato di utilizzare vodafone[1] in centro a pavia e la
copertura c'era (non ricordo se umts 348kbit/s o hsdpa[2] 1.8 mbit/s)

piu` in generale trovo che la tecnologia umts/hsdpa sia ottima per
guaradare siti web / posta elettronica, ma un po' meno per sessioni
interattive come ssh/telnet a causa della latenza un po' piu` alta di
quella della tipica connettivita` non mobile (siamo oltre i 100
millisecondi di ritardo, a volte anche molto di piu`)

[1] ovviamente la coperatura e` legata all'operatore, visto che non mi
risulta sia previsto roaming umts da parte di nessun operatore verso
nessun altro

[2] hsdpa e` la tecnologia che vodafone italia ha ribattezzato
commercialmente come "super umts"

--
bye,
emilio