[TiLUG] Missing mail

Matteo D'Alfonso werewolf@bagginslab.homelinux.org
Sab 6 Ott 2007 08:14:27 CEST

Il giorno ven, 05/10/2007 alle 14.45 +0200, ecobel ha scritto:
> éerché ogni tanto qualche mia risposta sparisce? Vale a dire non arriva in
> lista?
> Due giorni fa ho risposto alla mail di Massimiliano Resti.
> Mai arrivata.

Ci sono due possibili problemi, qualche problema ai server di posta, e
la mail viene messa in "deferred queue", e da li, dopo un tempo deciso
da un algoritmo che non mi ricordo, viene tentata la rispedizione. Ma se
proprio la mail non arriva, allora vuol dire che qualche server smtp
l'ha scartata come spam.

Se si è certi che la propria mail non sia spam, è buona cosa contattare
i vari postmaster e chiedere di poter fare un controllo. Io di solito
scrivo:

To: postmaster@server.smtp.tld
Subject: missing mail
Buongiorno,
in data blabla, alle ore blabla, ho spedito una mail da questo indirizzo
al tal altro, con oggetto blabla, ecc.
Saluti,
Firma.

Se vi interessa il server smtp che si occupa delle liste:
$ $INSTALL dig
$ man dig
$ dig $PARAMETRI

suggerimento, per i parametri cercate "Mail eXchange" ;)

> Ciao
> ecobel

Happy hacking,
Matteo alias Werewolf